Uncle Acid and The Deadbeats + Blood Ceremony @Santeria Toscana, Milano, 16 Maggio 2023

Il 05/06/2023, di .

Uncle Acid and The Deadbeats + Blood Ceremony @Santeria Toscana, Milano, 16 Maggio 2023

Serata da viaggi nel tempo alla Santeria Toscana. Locale accogliente e sala concerti non male che accoglie due band apparentemente simili, ma che ad analizzarle bene di differenze ne hanno e non poche.
I Blood Ceremony ci riportano con il loro sound nell’Inghilterra dei tempi d’oro, quando i Black Sabbath si imponevano ma c’erano in giro anche gruppi come i Jethro Tull e Black Widow. Piacevole revival quello dei Blood che affonda fortemente le loro composizioni quindi in queste band seminali, con spirito autentico e coinvolgente, ma che appare forse un attimino “fuori dal tempo”. Cantante carismatica che si alterna tra voce, flauto e tastiere, scaldano la serata e il pubblico apprezza e partecipa alla loro performance. Scaletta snocciolata senza sbavature dal quartetto canadese, l’atmosfera esoterica o magica non viene mai portata all’estremo, proprio come accadeva nei primi anni Settanta, prima di evolvere in generi molto più estremi e aggressivi.
Quando è il turno degli Uncle acid & the Deadbeats la sala si riempie e il registro cambia. Impatto visivo e sonoro maggiore, un approccio molto più aggressivo della band alza molto il livello e l’originalità della proposta cattura maggiormente la platea. Il sound della band inglese affonda anche essa le radici nella fine degli anni Sessanta, in una sorta di mix tra Black Sabbath o qualcosa di più psicadelico o doom, ma contaminando il tutto con elementi propri dello stoner se non dell’heavy metal, attraversando sia gli anni Ottanta che Novanta. Video e proiezioni di riprese live effettate amplificano l’atmosfera psichedelica e tutto avvolge il pubblico che si fa trasportare da brani semplici ma che sanno essere diretti e particolari, con ritmi sempre molto potenti e trascinanti. Grande prestazione del frontman, che con la voce caratterizza molto il sound della band, in sede live quasi oscurato dall’effetto dei fari in controluce, trascina la band che affronta la scaletta con determinazione e senza cali di intensità. Si fa notare anche il batterista pilastro della sessione ritmica, che non fa sconti ad ogni colpo e procede implacabile per tutto il live. Sicuramente una band sopra la media il quartetto inglese. Grande originalità e personalità da vendere per un progetto che sembra per certi versi quasi senza tempo.

Setlist Acid Uncle & the Deadbeats
Mt. Abraxas
Mind Crawler
Shockwave City
Death’s Door
Pusher Man
13 Candles
Ritual Knife
Dead Eyes of London
Crystal Spiders
Melody Lane
I’ll Cut You Down
No Return

Gallery fotografica a cura di Marco Biunno

Leggi di più su: Uncle Acid & the Deadbeats.