Dark Tranquillity + Sadist + Deathless Legacy + Genus Ordinis Dei + Break Me Down @ Metal For Emergency, Filago (BG), 5 Agosto 2023

Il 14/08/2023, di .

Dark Tranquillity + Sadist + Deathless Legacy + Genus Ordinis Dei + Break Me Down @ Metal For Emergency, Filago (BG), 5 Agosto 2023

L’estate si fa sempre piu ricca di eventi e festival importanti, tra i quali, non poteva di certo mancare il Metal For Emergency, a Filago in provincia di Bergamo, ormai da anni diventato tappa fissa per tantissimi metallari. Gli headliner della serata sono i Dark Tranquillity storica band band death metal svedese, quindi troviamo i Sadist, death metal band genovese in attività dal 1991, i Deathless Legacy, dalla Toscana con il loro personalissimo horror ghotic metal, i Genus Ordinis Dei, symphonic death metal provenienti da Milano e per finire, in apertura i Brek Me Down, alternative metal band, anch’essi milanesi.
Organizzazione come sempre impeccabile, ingresso simbolico a 1 euro, con possibilità di registrarsi e pagare in anticipo, troviamo appena arrivati parcheggi comodissimi, vicini e molto grandi, ampie aree sia sotto a tendoni che all’aperto adibiti per la ristorazione, numerosi stand gastronomici, con il comodo sistema “token” per i pagamenti, con apposite casse adibite per il cambio e ovviamente gli immancabili mercatini vari e bancarelle.
Apertura puntuale dei cancelli alle ore 16:00, con già una discreta affluenza per poi raggiungere un importante numero di persone verso le ore 20:00.
Dopo l’intrattenimento musicale, da parte di Mario Psyco Dj, (per poi rivederlo sul palco alla fine dei concerti per l’after show), alle 17:30  puntuali aprono i Break Me Down, con la talentuosa Veronica Driven scaldando a dovere gli animi del pubblico, regalandoci una performance impeccabile con il loro alternative metal in grado di ricevere il giusto tributo del pubblico.

Setlist Break Me Down:
-New Hero
-Nightmare
-Necessary Evil
-O.C.D.
-The Pond
-Not A Liar
-Lose Your Mind
-The Other Life
-See Me Fall

Cambio di strumentazione e la serata prende una piega sinfonica, alle 18:30 puntuali a salire sul palco tocca ai Genus Ordinis Dei, con il loro symphonic death metal molto apprezzato dal pubblico che omaggia la band con un devastante “wall of death”.

Setlist Genus Ordinis Dei:
-Ritual
-Hunt
-Edict
-Halls
-The Fall
-Embracing
-Changing Star
-Red Snake
-Roots and Idols
-Fire

Terzo cambio di strumentazione e puntualissimi, alle 19:40 a salire sul palco tocca ai “non morti” di Pisa, i Deathless Legacy, sempre più in crescita, rigorosamente vestiti e truccati a tema, svoltando cosi verso un metal  horror e gotico, con le loro performance durante i brani, con la bravissima performer Revyla, creando uno spettacolo unico insieme alla cantante Steva, con veri e propri riti sul palco, molto interessanti e coinvolgenti, per immergersi ancora di più nel tema horror, tenendo viva l’attenzione del pubblico. Non da meno anche le doti musicali degli altri membri della band, con un esibizione impeccabile come al solito,  peccato solo per il tempo limitato a disposizione.

Setlist Deathless Legacy:
-Ora Pro Nobis
-Ritual of Black Magic
-Absolution
-Queen of the Infernal Pantheon
-Moonless Night
-Headless Horseman
-Altar of Bones
-Litch
-The Coven
-Dominus Inferi

Si avvicinano le 21:00 e dopo l’ennesimo cambio strumentazione  vediamo salire sul palco i Sadist, molto attesi dal pubblico sempre più gremito sotto al palco con un Trevor in gran forma e carichissimo, orfani però di Tommy Talamanca, che non è potuto essere presente, sostituito in maniera egregia dal chitarrista Riccardo Babbolin. Gran concerto per il quartetto genovese che ci lascia tra poghi e lunghi applausi.

Setlist Sadist:
-Breathin’ Cancer
-One Thousand Memories
-Tearing Away
-Season in Silence
-The Attic and the World of Emotions
-Accabadora
-Escogido
-Tribe
-Sometimes They Come Back

Calano le tenebre e l’atmosfera si fa sempre più cupa, quando alle 22:30 puntualissime, arriva il momento tanto atteso. Si abbassano le luci e vediamo finalmente, uno dopo l’altro fare l’ingresso sul palco del Metal For Emergency,  in grandissima forma i maestosi Dark Tranquillity, una delle band più importanti del panorama Death Metal mondiale e molto amati in Italia. Partenza esplosiva con “Encircled” e “Monochromatic Stains”, proseguendo come un fiume in piena, spaziando nel loro repertorio tra le loro canzoni più iconiche e famose, per un’ora e mezza di concerto, mandando in delirio il pubblico, per poi salutarci con la potente “Misery’s Crown” tra infiniti applausi, chiudendo cosi, alla stragrande, la decima edizione del Metal For Emergency!

Setlist Dark Tranquillity:

– Encircled
– Monochromatic Stains
– Forward Momentum
– Lost Apathy
– Cathode Ray Sunshine
– Phantom Days
– Transient
– Hours Passed in Exile
– Identical to None
– Terminus
– Atoma
– The Dark Unbroken
– Nothing to No One
– Icipher
– What Only You Know
– The New Build
– ThereIn
– Final Resistance
– Misery’s Crown

Leggi di più su: Sadist, Dark Tranquillity, Deathless Legacy.