Raubtier – Bestia Borealis

Il 07/01/2015, di .

Gruppo: Raubtier

Titolo Album: Bestia Borealis

Genere:

Durata: 41 min.

Etichetta: Despotz Records

80

Eccoci tornati a recensire un nuovo (per noi) prodotto svedese. Si tratta dei Raubtier, band di Haparanda (cittadina della Svezia settentrionale) composta da tre elementi Pär Hulkoff (voce, chitarra, tastiere) Jonas Kjellgren (basso) Mattias ‘Buffeln’ Lind (batteria). Nato all’incirca nel 2008, il gruppo debutta l’anno successivo con ‘Det Finns Bara Krig’ e nel 2010 esce già il secondo full-length ‘Skriet Från Vildmarken’. Ad oggi gli agguerriti scandinavi sono arrivati ad avere una discografia composta da quattro album, fra cui il notevole ‘Pansargryning’ (2014), e questo best-of intitolato ‘Bestia Borealis’.
Il genere proposto dal terzetto è molto interessante, essendo una commistione fra heavy ed industrial, assai vicino alle sonorità dei compatrioti Sabaton e dei tedeschi Rammstein. Con il gruppo di Joakim Brodén il legame è molto stretto, non soltanto per aver svolto un tour assieme nel 2010, ma anche per lo stile vocale molto simile fra i vocalist delle due band, per i testi e persino per aver visto un componente militare in entrambe le formazioni, cioè quel Thorbjörn Englund oggi chitarrista dei Sabaton e un tempo bassista dei Raubtier. Da non dimenticare inoltre che si può trovare la cover di ‘En Hjältes Väg’ dei Raubtier nell’edizione speciale di ‘Heroes’ dei Sabaton.
Detto questo passiamo a ‘Bestia Borealis’. Come detto poco fa ci troviamo di fronte ad una raccolta di pezzi tratti da tutti e quattro gli album del gruppo. Si sa che questo genere di uscite hanno solitamente due scopi: il primo è quello di celebrare una carriera di un gruppo; il secondo è di far conoscere quanto più possibile un nome ancora non molto noto al mercato internazionale. In questo caso ci troviamo verosimilmente di fronte alla seconda opzione.

Tracklist

01. Det Finns Bara Krig
02. Dobermann
03. Kamphund
04. Världsherravälde
05. Polarvargen
06. Lebensgefahr
07. Sveriges Elit
08. Vittring
09. Låt Napalmen Regna
10. Skjut, Gräv, Tig
11. Qaqortoq
12. Panzarmarsch

Lineup

Pär Hulkoff: vocals, guitar, keyboards
Jonas Kjellgren: bass
Mattias “Buffeln” Lind: drums