Suidakra – Realms Of Odoric

Il 30/05/2016, di .

Gruppo: Suidakra

Titolo Album: Realms Of Odoric

Genere: , ,

Durata: 47 min.

Etichetta: AFM

Distributore: Audioglobe

89

Per chi segue i diversi progetti di Arkadius Antonik la svolta repentina che il sound dei Suidakra ha subito in questo nuovo capitolo della loro discografia era praticamente annunciata. Gli indizi erano ovunque: negli arrangiamenti orchestrali del progetto messo in piedi con l’artista Kris Verwimp, nei passaggi sinfonici dell’album del 2013 ‘Eternal Defiance’, perfino in quel sentore orientaleggiante che permea il debut album dei Fall Of Carthage. In questo nuovo album, ‘Realms Of Odoric’, Arkadius ha scommesso con se stesso e ha vinto: il concept ideato da Kris Vewimp prende vita con una commistione ponderata di passaggi d’orchestra e sano death metal. E funziona perfettamente, in barba a tutti coloro che avevano storto il naso davanti agli archi nell’album precedente. ‘Realms Of Odoric’ è strutturalmente complesso, ricchissimo di dettagli ed estremamente variegato a livello compositivo. Il sound da folk celtico viene parzialmente accantonato per dare spazio a linee melodiche e strumenti esotici che richiamano l’Oriente.
Gli elementi sinfonici danno sapore, costruiscono l’atmosfera, collegano i movimenti dei brani, descrivono gli ambienti in cui i personaggi del regno di Odoric si muovono e ne riflettono gli stati d’animo: a dispetto di quella grande fetta di critica che ha visto l’introduzione di sezioni orchestrali nella musica dei SuidAkrA come una minaccia all’integrità e alla pesantezza della band, il risultato finale è magnifico: la potenza e l’imponenza del sound sono state magnificate proprio dalla componente sinfonica, che abbraccia il death metal senza prevaricarlo, in un perfetto equilibrio delle parti.
Un altro punto chiave del successo di quest’album sta nei guest vocalist: oltre all’immancabile Tina Stabel, che in questa occasione ha avuto modo di brillare su gran parte delle tracce, hanno prestato la propria voce anche Metti Zimmer (Perzonal War) e Sascha Aßbach, che in ‘Braving The End’ duetta con Tina in quello che è il momento più toccante dell’album.
‘Realms Of Odoric’ è il perfetto coronamento di vent’anni di carriera, un prodotto che solo una grande band poteva creare. Imperdibile.

Tracklist

01. Into The Realm
02. The Serpent Within
03. The Hunter’s Horde
04. Creeping Blood
05. Undaunted
06. Lion Of Darcania
07. Pictish Pride
08. On Roads To Ruin
09. Dark Revelations
10. Braving The End
11. One Against The Tide
12. Cimbric Requiem
13. Remembrance (bonus track)

 

Lineup

Arkadius Antonik: guitars, vocals, keys, banjo
Marius Pesch: guitars
Lars Werner: drums
Tim Siebrecht: bass