Alter Bridge – The Last Hero

Il 24/10/2016, di .

Gruppo: Alter Bridge

Titolo Album: The Last Hero

Genere:

Durata: 66 min.

Etichetta: Napalm Records

Distributore: Audioglobe

74

Quinto album per gli Alter Bridge, una delle formazioni più fortunate della scena alternativa moderna, che ha dalla sua parte una delle voci più iconiche dell’intero panorama musicale e una schiera ben nutrita di fan fedelissimi sparsi per tutto il mondo.
‘The Last Hero’ è un album che cerca di stagliarsi tra gli altri per il suo contenuto esplicitamente impegnato: senza prendere particolari posizioni o favorire alcuno schieramento, la band si prende a carico la missione di smuovere un po’ le coscienze, insistendo sugli aspetti più problematici dell’epoca in cui viviamo: un obiettivo ambizioso che gli Alter Bridge cercano di raggiungere in tredici tracce canoniche più una bonus. Il risultato finale è un prodotto che è la conseguenza immediata dei suoi predecessori, conservando ciò che c’è di buono nel sound della band (fatta eccezione per una ballad con la giusta carica emotiva, quella canzone che tutti si aspettano da un album degli Alter Bridge), e portando giusto uno spiffero di novità.
Il livello qualitativo medio dell’album è notevole, nonostante la presenza di qualche sezione chiaramente riempitiva o fuori posto; si prenda in considerazione il singolo, nonché traccia d’apertura, ‘Show Me A Leader’: il brano in sé funziona, bombastico quanto serve e arricchito da stop strategici che ne aumentano la tensione, ma quell’introduzione lunga un minuto e mezzo, per quanto intrigante possa sembrare, è decisamente superflua; un innesto malriuscito che, al secondo ascolto, contamina irrimediabilmente il mood del pezzo. Sviluppare due nuclei distinti dai compartimenti sarebbe stata forse l’opzione migliore.
Un plauso particolare va al bilanciamento del lavoro delle due chitarre, con un Myles Kennedy che, oltre a fare sfoggio della sua magnifica voce, dà prova di grande abilità anche con lo strumento.
Per concludere, ‘The Last Hero’ è un album senza dubbio all’altezza della band che lo ha prodotto, intrigante ed energico come ci hanno abituato gli Alter Bridge, un connubio ben bilanciato di vecchio e nuovo.

Tracklist

01. Show Me A Leader
02. The Writing On The Wall
03. The Other Side
04. My Champion
05. Poison In Your Veins
06. Cradle To The Grave
07. Losing Patience
08. This Side Of Fate
09. You Will Be Remembered
10. Crows On A Wire
11. Twilight
12. Island Of Fools
13. The Last Hero
14. Last Of Our Kind (bonus track)

Lineup

Myles Kennedy: vocals, guitar
Mark Tremonti: guitar, vocals
Brian Marshall: bass
Scott Phillips: drums