Luca Turilli’s Rhapsody – Prometheus – The Dolby Atmos Experience + Cinematic And Live

Il 12/12/2016, di .

Gruppo: Luca Turilli’s Rhapsody

Titolo Album: Prometheus - The Dolby Atmos Experience + Cinematic And Live

Genere: ,

Etichetta: Nuclear Blast

Distributore: Warner

80

Luca Turilli è un uomo inesauribile, colmo di idee e sempre con lo sguardo rivolto al futuro. Ebbene, questa nuova release dei suoi Rhapsody dimostra quanto il musicista triestino voglia sperimentare e dare il massimo per far risaltare la propria arte e regalare qualcosa di inedito ai fan. Un’uscita particolare, che riprende l’ultimo disco della band, ‘Prometheus’, e lo mette sotto steroidi grazie alla tecnologia Dolby Atmos e vi aggiunge il primo live della band composto da vecchi classici e recenti successi.
‘Prometheus – The Dolby Atmos Experience + Cinematic And Live’, questo il titolo completo dell’album, anche se definirlo così può sembrare riduttivo, immerge appieno nel mondo turilliano, fatto di pompose orchestrazioni che rasentano le colonne sonore hollywoodiane, che peraltro il nostro Luca non ha mai negato di ammirare. Grazie alla sapiente mano di Chris Heil, questo nuovo mixaggio dona a ‘Prometheus’ un sound unico, che non necessita di un particolare impianto per poter goderne sino in fondo, offrendo all’ascoltatore sfumature in precedenza nascoste e compresse da un formato non abbastanza all’avanguardia. Con il Dolby Atmos sarete dunque in grado di scorgere anche le minime tonalità delle composizioni turilliane, con una decompressione che pare giungere allo zero e con tutti gli strumenti, oltre alla voce di Alessandro Conti, a risaltare e a occupare uno stesso livello, senza sovrapposizioni.
La “seconda parte” della release è un doppio disco live contenente ben ventisette pezzi del Luca Turilli solista, dei classici Rhapsody e della band odierna. Anche in questo caso sono da elogiare l’operazione di mixaggio e la masterizzazione, quest’ultima a opera dell’oramai imprescindibile Simone Mularoni, che conferiscono a questo disco dal vivo una marcia in più, senza mai soffocare alcun strumento. E quindi, fra ‘Land Of Immortals’, ‘The Ancient Forest Of Elves (interpretata in maniera magistrale da Alessandro Conti che non fa per nulla rimpiangere il grande Olaf Hayer ), ‘Dark Fate Of Atlantis’ ed ‘Emerald Sword’ si intraprende un viaggio nella discografia dell’artista triestino, mai domo e sempre pronto alle sfide.

Tracklist

CD 1
01. Nova Genesis
02. Il Cigno Nero [Reloaded]
03. Rosenkreuz (The Rose And The Cross)
04. Land Of Immortals
05. Aenigma
06. War Of The Universe
07. Of Michael The Archangel And Lucifer’s Fall [Extract]
08. Excalibur
09. The Ancient Forest Of Elves
10. Son Of Pain
11. Prometheus
12. Drum Solo
13. Knightrider Of Doom
14. Warrior’s Pride

CD 2
01. The Astral Convergence
02. The Pride Of The Tyrant
03. Tormento E Passione
04. Demonheart
05. Bass Solo
06. Warrior Of Ice
07. Of Michael The Archangel And Lucifer’s Fall Part II – Of Psyche And Archetypes
08. Dark Fate Of Atlantis
09. Dawn Of Victory
10. Quantum X
11. Ascending To Infinity
12. Emerald Sword
13. Finale

Lineup

Luca Turilli: guitars, keyboards
Patrice Guers: bass
Dominique Leurquin: guitars
Alessandro Conti: vocals
Alex Landenburg: drums