Tommy Heart – Spirit Of Time

Il 10/01/2017, di .

Gruppo: Tommy Heart

Titolo Album: Spirit Of Time

Genere: ,

Durata: 44 min.

Etichetta: Heart Records

75

Tommy Heart è stato (ed è ancora) il singer dei Fair Warning, un gruppo tedesco di melodic hard rock capace di raggiungere un ottimo successo nei primi anni novanta, soprattutto in terra nipponica, pur tenendo conto che in quegli anni arrivò il grunge che spazzo via quasi tutte le band di questo genere.
La band ha avuto una pausa nella quale Tommy Heart ha fondato i Soul Doctor e con i quali ha continuato a produrre musica fino alla reunion con la band ‘madre’.
Oggi Heart pubblica il suo primo album solista contenente dodici canzoni che come genere non si distanziano molto dai Fair Warning e che riescono a conquistare sin dal primo ascolto, complice forse la splendida voce di Tommy e il suo modo di cantare assolutamente coinvolgente.
Si parte con ‘Spirit Of Time’ la canzone che dà il titolo all’album e che ricorda un po’ troppo i Bon Jovi di ‘Livin’ On A Prayer’ (o ‘It’s My Life’ come preferite). Canzone che lascia subito il segno proprio per la base ritmica e la carica che sprigiona. ‘Back For More’ non ha nulla di diverso dalle canzoni dei Fair Warning se non i cori, ma i fan la ameranno sin da subito. Cosa che accade anche con ‘Lean On My Shoulder’ davvero una song divertente. Colpisce ‘Help’ perché non si capisce subito che si tratta di una cover della famosissima canzone dei Beatles proprio per come è stata stravolta ma il risultato è apprezzabile e, conoscendone già il testo, è semplice seguire la linea vocale. Tommy Heart si conferma ancora una volta un singer di razza che con la sua interpretazione (ed oggi anche composizione) sembra vincere il trascorrere del tempo con una semplicità sconvolgente.
Per farla breve, mentre i Fair Warning pubblicano ‘Pump Your Past e cioè un rivisto e corretto dei brani di un tempo, Heart se ne esce con un album di ottimi brani inediti che si fa ascoltare e riascoltare. Non ci è dato sapere se questo progetto solista sia un addio alla band che l’ha reso famoso, ma per ora segniamo il punto e quindi: Tommy Heart 1 Fair Warning 0.

Tracklist

01. Spirit Of Time
02. Back For More
03. Do Not Leave This Way
04. Best Times
05. You And Me
06. In The Eye Of The Storm
07. Lean On My Shoulder
08. Born To Run
09. Catch Me I Fall
10. Touch Of Heaven
11. Help!
12. Build Your Life On Me

Lineup

Tommy Heart: vocals, backing vocals, drums, percussions

Featured on the album are:
Rene Schostak: piano (Fair Warning, Dreamtide)
Jens Bethke: drums (Fair Warning, Dreamtide)
Piano: Torsten Luederwaldt (Fair Warning, Dreamtide)
Andy Malecek: guitar solo (Fair Warning, Last Autumn´s Dream)
Helge Engelke: guitar  (Fair Warning, Dreamtide)
Alex Strauch: Hammond Organ  (She´s China)
Oliver Hartmann:  guitar solo (Avantasia, At Vance)
Tommy Denander: guitar solo
Mats Hedström, Tommy Remm, Frank Retschmer, Paul Bonin, Louis Sesto, J.Meyer, J.Ell, R. Delin, J. Meyer, S. Mosson, D.Elmo, E. Gotthardt, L. Sundin, K. Bach, J. Reingold, Hal Marabel, Fred Zahl, AC Heart, Mitch Keller, Sabine Manke.