Bruce Dickinson – Scream For Me Sarajevo

Il 05/07/2018, di .

Gruppo: Bruce Dickinson

Titolo Album: Scream For Me Sarajevo

Genere:

Durata: 71 min.

Etichetta: BMG

75

Che Bruce Dickinson sia una persona eclettica, amante di tutte le forme d’arte, e persino, un po’, del pericolo, lo sappiamo tutti. Certo, da qui a suonare in un paese in guerra ce ne passa. Eppure, il nostro Bruce ha fatto anche questo. E, dunque, a ventiquattro anni di distanza ci troviamo in mano la testimonianza di uno dei più rischiosi concerti della storia, tenutosi a Sarajevo nel periodo del conflitto degli anni ’90.
In quel periodo nella ex città jugoslava e odierna capitale della Bosnia-Erzegovina infuriava quello che è il più lungo assedio della storia recente, una situazione critica e tragica che il cantante degli Iron Maiden si è trovato ad affrontare, mettendo a repentaglio la propria vita assieme ai musicisti e allo staff che lo accompagnavano. Da questo è nato il documentario ‘Scream For Me Sarajevo’, che nel titolo cita l’incitamento ai fan urlato dal vocalist a ogni concerto e che noi tutti ben conosciamo.
Si sta parlando ovviamente del periodo in cui Bruce non era più il cantante degli Iron Maiden, ma stava seguendo la sua notevole carriera solista e aveva già rilasciato album come ‘Tattooed Millionaire’ e, da poco, ‘Balls To Picasso’, dischi da cui sono state tratte le canzoni che compongono la stupenda colonna sonora della pellicola, rilasciata da BMG. Al suo interno vi sono, difatti, alcuni fra i migliori pezzi del cantante britannico, fra cui ‘Change Of Heart’ e ‘Tears Of The Dragon’, ma anche rarità come ‘Acoustic Song’ (in precedenza disponibile come bonus track del Best Of del 2001), o la versione dal vivo di ‘Inertia’ (contenuta nella ripubblicazione expanded di ‘Skunkworks’ del 2005), oppure la conclusiva ‘Eternal’ (bonus track dell’edizione giapponese di ‘Tyranny Of Souls’).
Una colonna sonora di tutto rispetto, quindi, che accompagna un film che include sia il concerto di Bruce Dickinson che un documentario sulla guerra e sulla vita dei cittadini sconvolti dal conflitto jugoslavo, un’esperienza che ha cambiato la vita a tutti coloro che vi hanno assistito. In attesa di recensire il lungometraggio, vi consigliamo questa pregevole raccolta, per godere ancora una volta della voce di uno dei cantanti-simbolo dei nostri tempi.

Tracklist

01. Change Of Heart
02. Tears Of The Dragon
03. Gods Of War
04. Darkside Of Aquarius
05. Navigate The Seas Of The Sun
06. Road To Hell
07. Arc Of Space
08. Omega
09. River Of No Return
10. Power Of The Sun
11. Strange Death In Paradise
12. Inertia (Live)
13. Acoustic Song
14. Eternal

Lineup

Bruce Dickinson: vocals
Roy Z: guitars
Adrian Smith: guitars
Eddie Casillas: bass
David Ingraham: drums
Dickie Fliszar: drums
Doug Van Booven: percussion
David Moreno: drums
Ray “Geezer” Burke: bass
Maestro Mistheria: keys
Alex Dickson: guitars
Chris Dale: bass
Alex Elena: drums