Mortiis – Perfectly Defect [Reissue]

Il 12/10/2018, di .

Gruppo: Mortiis

Titolo Album: Perfectly Defect

Genere: , , , ,

Etichetta: Omnipresence Records

82

Correva l’anno 2011 e avevo incontrato Mr. Ellefsen pochi mesi dopo la pubblicazione di ‘Perfectly Defect’. Era ovviamente contento del lavoro fatto e ne aveva i suoi motivi. Un robusto mix di electro e industrial metal, con abbondanti echi di Combichrist e Nine Inch Nails annaffiati da qualche reminiscenza black metal cara al nostro. Nel suo trucco terrificante che lo trasformava in Mortiis, Ellefsen era visibilmente soddisfatto, ma con una punta di malcelata amarezza dovuta alle lunghe diatribe con il music business che alla fine lo avevano convinto a pubblicare l’album in free download piuttosto che sottostare alle logiche di mercato.

Oggi, a otto anni di distanza e con molta più esperienza sulle spalle, Mortiis torna sul luogo del delitto pubblicando una nuova versione di ‘Perfectly Defect’ che vede l’aggiunta di quattro brani agli otto già pubblicati, dando così all’opera la veste compiuta che avrebbe sempre desiderato. ‘The Sphere’ è uno strumentale che si inserisce benissimo nel filone Front Line Assembly, ‘The Punished’ è un rabbioso intarsio di rumorismo noise e pause ambientali, ‘Hermaphro Superior’ un’elettrocuzione di beat alla Prodigy. Che questa integrazione completi l’opera si intuisce anche dalla chiusura affidata alla minimalistica ‘Contrition’, una strumentale di atmosfera ed evocativa che rappresenta la conclusione perfetta per questo lavoro. ‘Perfectly Defect’ era stato già convincente ai tempi della prima release e continua ad esserlo tuttora; basta la mansoniana ‘Close To The End’ per comprendere quando Mortiis avesse scritto un gran album già otto anni fa.

Se, infatti, da una parte il suono è connesso ai modelli già citati, conserva ancora oggi quella carica intrinseca in grado di trascendere il passare del tempo che rende ‘Perfectly Defect’ un album che coinvolge, ricco di dettagli e sfaccettato nelle soluzioni compositive.

Tracklist

01. Closer To The End
02. Perfectly Defect
03. The Sphere
04. Sensation Of Guilt
05. Sole Defeat
06. Thieving Bastards
07. The Punished
08. Halo Of Arms
09. Impossible To Believe
10. This Absolution
11. Hermaphro Superior
12. Contrition

Lineup

Mortiis: vocals, synthesizer, drum programming, sampler, electronics
Levi Gawron: guitars, bass