Be The Wolf – Empress

Il 17/10/2018, di .

Gruppo: Be The Wolf

Titolo Album: Empress

Genere: ,

Durata: 34 min.

Etichetta: Scarlet

Distributore: Audioglobe

77

‘Empress’ è il nuovo album dei Be The Wolf per Scarlett Records. Il precedente lavoro della band, ‘Rouge’ ci aveva colpiti per il suo essere istrionico; abbiamo ancora nello orecchie la forza dell’intro di ‘Phenomenon’, le accattivanti melodie di basso in ‘Animals’, la toccante e intensa ‘Down to the River’, i cori di ‘Rise up’.
Il penultimo disco dei Be The Wolf era ricco di spunti e se si fosse scommesso sulla direzione che avrebbe preso il nuovo album, probabilmente avremmo perso. ‘Empress’ non sembra essere il seguito di ‘Rouge’, non sviluppa gli spunti precedentemente offerti, ma si orienta verso un’unica direzione, molto ben delineata e senza sbavature. L’ispirazione è canalizzata verso l’hard rock anni Ottanta, e sotto questo aspetto è impeccabile. Riff velocissimi, ritornelli memorizzabili al secondo ascolto, come quello di ‘Action’, mentre il coro di ‘Thousand Years’ pare ammiccare al glam rock.
Queste caratteristiche rendono i dieci brani contenuti in questo nuovo disco molto interessanti da sentire dal vivo, dove potranno esplodere in tutta la loro energia. La produzione è eccellente, pertanto anche l’ascolto su supporto digitale trasmette in modo soddisfacente l’impatto vigoroso delle composizioni.
Mentre in ‘Rouge’ ogni brano suggeriva un’atmosfera differente e sorprendeva l’ascoltatore, ‘Empress’ è omogeneo, dalla prima all’ultima traccia.
La composizione efficace e diretta mette in luce la bravura del cantante, chitarrista e compositore Federico Mondelli. Per scelta di genere, ‘Empress’ non lascia molto spazio libero all’espressione solista di basso e batteria, che sappiamo avere le potenzialità per risaltare, già espresse in ‘Rouge’. La sezione ritmica è encomiabile e rappresenta il motore del disco, un motore assolutamente solido e sempre presente. E a proposito di presenza, è bene dire che ‘Empress’ non molla mai, non vi sono momenti vuoti all’interno del disco, è un treno che procede spedito sui propri binari.
Meno introspettivo e più energico di ‘Rouge’, ‘Empress’ è un disco ad alta velocità, che colpisce con la forza di una freccia scoccata alla massima potenza.

Tracklist

01. Burn me out
02. Action
03. Stallone
04. Thousand years
05. You’re my demon tonight
06. All days I missed
07. Move it
08. Here and now
09. Trigger discipline
10. Jungle Julia II

Lineup

Federico Mondelli : vocals, guitars
Marco Verdone: bass
Paul Canetti: drums