CoreLeoni – II

Il 01/10/2019, di .

Gruppo: Coreleoni

Titolo Album: II

Genere: , ,

Durata: 51 min.

Etichetta: AFM Records

Distributore: Audioglobe

75

L’anno scorso, in occasione dell’uscita del primo lavoro dei CoreLeoni, mi domandavo il senso di un greatest hits di una band (Gotthard) ma inciso con una band diversa, nuova ma con alcuni membri della band precedente (CoreLeoni per l’appunto), poi parlandone in sede di intervista con Leo tutto è diventato un po’ più chiaro visto che mi è stato svelato l’intento e cioè di riportare alla luce alcune canzoni della discografia dei Gotthard che altrimenti molto probabilmente sarebbero andate nel dimenticatoio.
Oggi i CoreLeoni danno alla luce il nuovo lavoro, intitolato semplicemente II, contenente quattordici pezzi, compresi intro ed outro come da tradizione presi dalla colonna sonora del Padrino. Se togliamo i due brani inediti di cui dopo vi parlerò più specificatamente, abbiamo dieci brani presi dalla discografia dei Gotthard, ovviamente rivisti e rinfrescati. ‘Standing In The Light’ è abbastanza fedele all’originale, cosa che si può dire sia per la zeppeliana ‘Love For Money’ e la kingdomcominiana ‘Open Fire’. L’intro della nuova versione di ‘Angel’ è più rock, essendo sparite le tastiere, ma il tema zeppeliano rimane simile.
L’analisi potrebbe continuare ma credo che vi annoierei e non è mia intenzione. Porto solo la vostra attenzione sulla selezione di alcuni brani tipo ‘Standing In The Light’ ma soprattutto ‘Mountain Mama’ che, tra i tanti, non sembrano essere brani che siano passati nel dimenticatoio dei Gotthard, ma che sono qui inclusi.
Queste scelte fanno tornare a galla il dubbio già espresso in precedenza, anche se ipotizzo che magari, in sede di scelta e vista la bellezza dei brani citati, si sia fatto qualche strappo alla regola.
Ma veniamo ai due inediti: ‘Queen Of Hearts’ e ‘Don’t Get Me Wrong’. Il primo è caratterizzato da un ritmo di batteria forsennato che ricorda il galoppo di un cavallo e da un lavoro di chitarra davvero piacevole. La seconda è la classica song hard rock che potrebbe far tornare in mente mille altre canzoni, batteria in 4/4 che detta i tempi. La marcia in più, sia di questa canzone che di tutto l’album, è come sempre il cantante Ronnie Romero, che nell’arco di pochissimo tempo è riuscito a ritagliarsi uno spazio nella scena hard rock mondiale grazie alle sue qualità vocali, ancora una volta confermate anche in questo suo ultimo lavoro.
Un album destinato a chi ama l’hard rock, suonato e cantato bene e non solo ai fan nostalgici dei Gotthard, chiudo la recensione con una domanda proprio per quei fan: voi che avrete tutto della band svizzera, come vedete queste nuove versioni di canzoni che già amate? Si tratta di una piacevole rivisitazione che in qualche modo vi da l’occasione di riascoltare alcune canzoni lasciate indietro oppure siete fedelissimi alla prima versione e non prendete in considerazione (erroneamente) l’ascolto di questo lavoro? Grazie a chiunque vorrà rispondere.

Tracklist

01. Waltz N. 2
02. Standing In The Light
03. Love For Money
04. Open Fire
05. Angel
06. She Goes Down
07. No Tomorrow
09. I’m Your Travellin’ Man
10. MAke My Day
11. Mountain Mama
12. Queen Of Hearts
13. Don’t Get Me Wrong
14. Il Padrino

Lineup

Ronnie Romero: vocals
Leo Leoni: guitars
Jgor Gianola: guitar
Mila Merker: bass
Hena Habegger: drums