Ihsahn -Telemark

Il 21/02/2020, di .

Gruppo: Ihsahn

Titolo Album: Telemark

Genere: ,

Durata: 24 min.

Etichetta: Candlelight

Distributore: Audioglobe

77

Un breve ma intenso viaggio tra black e progressive metal in questo nuovo EP del poliedrico Ihsahn.
Come annunciato da Ihsahn ‘Telermark’ è il primo di due EP, in cui l’artista vuole tributare e rendere omaggio alle sue terre d’origine, ovvero la Norvegia.
E la genialità di Ihsahn, anche in questa release, viene fuori sin dai primi secondi. Il primo brano, ‘Stridig’, è un vero e proprio pugno in faccia, atmosfere cupe, accelerazioni improvvise e un angosciante scream ci riportano subito ai tempi d’oro dei Emperor.
Nella successiva Nord, le atmosfere diventano momentaneamente e leggermente meno cupe a favore di una contaminazione progressive con varie sperimentazioni e interessantissimi interventi di un sax
Il terzo brano è ‘Telemark’, ultimo inedito di questa uscita, torna su atmosfere decisamente più black e violente, consegnandoci un brano che sembra uscito direttamente dalla scena norvegese degli anni ’90.
A fine EP spazio anche per due cover: la prima è ‘Rock And Roll Is A Dead’ (Lenny Kravitz) dove la scelta dell’arrangiamento non ci convince a pieno. A chiudere questo primo EP ci pensa il capolavoro dei Maiden ‘Wrathchild’ dove il musicista norvegese ci sembra decisamente più a suo agio con una buona prestazione vocale.
‘Telemark’ è dunque un buon EP. Un lavoro, che in parte, sancisce il ritorno di Ihsahn alle atmosfere più cupe, ma che ci lascia con un dubbio: era il caso di dividere il disco in due parti di breve durata? Non sarebbe stato forse meglio un full length e magari senza cover che snaturano il processo di “tributo” alla Norvegia?

Tracklist

01. Stridig
02. Nord
03. Telemark
04. Rock And Roll Is Dead
05. Wrathchild

Lineup

Ihsahn: Vocals, Guitars, Bass, Keyboards