Her Chariots Awaits – Her Chariots Awaits

Il 22/05/2020, di .

Gruppo: Her Chariot Awaits

Titolo Album: Her Chariot Awaits

Genere: , ,

Durata: 44 min.

Etichetta: Frontiers

72

Volendo banalizzare, possiamo rilevare che la Frontiers tende a generare due tipi di album collaborativi… il primo format, se così vogliamo chiamarlo, è quello sul modello Allen/Lande, con un compositore unico a scrivere un set di canzoni per due voci più o meno duellanti. Il secondo invece è quello dove viene favorito l’incontro/scontro di due anime complementari, che sfocia il lavori dove si cerca non tanto il duello, il contrasto, quanto di mettere in mostra una presupposta alchimia tra le due parti. A questo secondo modello, che per dire negli ultimi anni ha visto come degni rappresentati i dischi di Sweet/Lynch e Kee Of Heart, appartiene questo nuovo monicker, Her Chariot Awaits.

Bene, siamo quindi al cospetto di una collaborazione tra due musicisti, ma di chi si parla? Ecco, stavolta si tratta di nomi non certo scontati per la label partenopea: infatti ci viene difficile immaginare mondi lontani come il chitarrista Mike Orlando e la ex vocalist dei Sirenia, Ailyn. Legato alla scena alternative/modern il primo, icona del romanticismo sympho/gothic la seconda; prima di immergerci nell’ascolto di queste undici canzoni non avevamo idea di dove questo autointitolato disco avrebbe potuto andare a parare. Ci è bastato però un solo ascolto per convincerci che, in effetti, questa scommessa è stata vinta da quelli della label che ci hanno puntato. La musica presente in ‘Her Chariot Awaits’ è infatti fresca e coinvolgente, spigliata e sincera, e ci mostra aspetti dei due artisti che non gli avremmo a priori tributato. L’approccio rumoroso e sopra le righe di Orlando negli Adrenaline Mob viene quindi tenuto a bada dalla classe portata dalla voce di Ailyn; ma al contempo chi temeva un eccessivo manierismo sinfonico si troverà rinfrancato dalle sferzate di energia che le ritmiche pulsanti e cariche di groove di Mike infondono in ogni brano. È grazie a questa strana alchimia che ci troviamo ad aver finito l’album apparentemente in un batter di ciglia, spinti dai ritmi e dalle melodie di potenziali singoli come ‘Take Me Higher’, ‘Dead & Goe’ e ‘Line Of Fire’, tutti pezzi in grado di dire la loro sul piano puramente melodico ma anche di farci muovere il famoso piedino sotto al tavolo. Con la ciliegina sulla torta poi di un lento davvero di qualità, la cover di ‘Constant Craving’ di K.D. Lang, ecco che non possiamo proprio parlare male di questo – riuscito – esperimento.

Non fatevi ingannare quindi da questi nomi con un’immagine artistica apparentemente così definita… vi assicuriamo che se vi avvicinerete invece a ‘Her Chariot Awaits’ con l’idea di ascoltare qualcosa di inedito e inaspettato… be’, ve lo godrete appieno. Parola.

Tracklist

01. Misery
02. Dead & Gone
03. Screaming Misfire
04. Stolen Heart
05. Constant Craving (K.D. Lang cover)
06. Say No
07. Line Of Fire
08. Turning The Page
09. Take Me Higher
10. Just Remember
11. Forgive Me Dear

Lineup

Mike Orlando: guitars, bass, additional vocals
Ailyn: lead vocals
Jeff Thal: drums
Brian Gearty: bass