Bad Touch – Kiss The Sky

Il 19/06/2020, di .

Gruppo: Bad Touch

Titolo Album: Kiss The Sky

Genere: ,

Etichetta: Marshall Records

70

Di tutte le strade possibili ne hanno scelta una ed una sola. Non si tratta di qualcosa di inusuale, non diverso da quanto perseguito da altre band, ma i Bad Touch hanno però scelto di percorrere una via antica già battuta, dove le impronte dei grandi del passato hanno lasciato orme così vistose che è facile inciamparci rischiando di finire per scomparire in uno di quei crateri. In fondo però quando ci credi e lo fai con passione, che importa? Così formatisi nel 2008 a Norwich (UK) i Bad Touch hanno dato vita già a tre album e diversi tour. Ai nostri giorni i Bad Touch pubblicano un nuovo album intitolato ‘Kiss The Sky’ che è puro distillato di blues rock, dove l’influenza più vistosa potrebbe rintracciarsi nei The Black Crowes, ma è difficile non citare gli altri grandi:i Led Zeppelin, i The Rolling Stones, i Free oppure i Lynyrd Skynyrd. Così il passaggio dallo scorso album ‘Shake A Leg’ (2018) a l’odierno ‘Kiss The Sky’ è quanto mai fluido, trovando continuità nel brano ‘Come A Little Closer’, con la voce di Stevie che ci conduce in un bluesy melodico dai cori gospel e sostenuto da una sezione ritmica in grado di donare energia, rimanendo al contempo essenziale. ‘Kiss The sky’ è un bel viaggio fatto di tappe non troppo diverse tra loro, ma sempre piacevoli come quando ci troviamo di fronte alle abrasiva ‘Strut’ oppure alla antemica ‘Kiss The Sky’. Quindi un tributo alle origini blues che in qualche modo rimanda a Joe Cocker o persino al nostrano Zucchero, i Bad Touch rendono verosimile la loro narrazione con un pezzo intitolato ‘I’ve Got The Music In Me’. C’è spazio anche per un paio di ballad, ‘See You Again’ e ‘Can You Save Me’ in grado di toccare corde, sempre uguali, ma in questa sorta di diorama vintage, paiono comunque funzionare. Se cercate un brano che abbia quel qualcosa di più, il tocco di grazia, lasciatevi affascinare dalle atmosfere lascive ed allo stesso tempo epiche di ‘Something About Your Kiss’.
È bene ricordare (ancora una volta) che se siete alla ricerca del nuovo, di musica che si distingue per stile e costruzione, qualcosa di mai sentito prima, questa band originaria di Norwich non fa per voi. Altrimenti se vi può piacere un rock che se ne frega di distinguersi, di dover apparire come diverso, ma a cui interessa l’essenza stessa del genere, i Bad Touch potrebbero fare al caso vostro: grazie anche alla raffinata produzione di Nick Byrne, danno vita all’ennesima rievocazione rock blues, che colpisce il cuore nel suo essere sempre uguale a sé stessa.
A ‘Kiss The Sky’ mancano singoli che siano davvero esplosivi, ma anche così rimane prima di tutto un buon album, quindi un bel tributo al passato ed allo stesso tempo si tratta però di un passato che non vuole saperne di essere tale.

Tracklist

01. Come A Little Closer
02. I Get High
03. Let Go
04. Strut
05. I’ve Got The Music In Me
06. Can You Save Me
07. Kiss The Sky
08. See You Again
09. Before I Die
10. Read All About It
11. Too Much Of A Good Thing
12. Sun And The Moon
13. Something About Your Kiss (Bonus Track)

Lineup

Stevie Westwood: vocals
Rob Glendinning: guitar
Daniel Seekings: guitar
Michael Bailey: bass
George Drewry: drums