Mark Spiro – 2+2 = 5: Best Of + Rarities

Il 10/07/2020, di .

Gruppo: Mark Spiro

Titolo Album: 2+2 = 5: Best of + Rarities

Genere: ,

Etichetta: Frontiers

80

Per i pochi che non conoscono Spiro, Mark è un songwriter di altissimo livello, produttore, musicista. Le sue canzoni e produzioni hanno venduto oltre 100 milioni di copie in tutto il mondo. Nella sua lunga carriera vanta nove album solisti e collaborazioni con Julian Lennon, Cheap Trick, REO Speedwagon, Stage Dolls, Don Dokken, Steve Perry, David Lee Roth, Rick Springfield, Heart, Laura Branigan, Bad English, Lita Ford, Mr. Big, Kansas, Winger e Giant.
Frontiers pubblica un album triplo (TRIPLO!) che contiene una sorta di best of dei suoi album solisti più apprezzati con l’aggiunta di qualche rarità (brani contenuti in qualche compilation o scritti per altri musicisti come Dan Lucas o Seventh Keys) per rendere il prodotto appetibile anche a chi è già fan e possiede la discografia di questo musicista/artista.
C’è poco da scrivere in una recensione che tratta di questo musicista, la sua profondità artistica, la risposta commerciale che hanno avuto le sue creazioni parlano già per lui ed infatti nell’ascoltare gli album sono più orientato a cercar il bello che a criticare il lavoro. Siamo nel campo dell’hard rock melodico/AOR, quello dei migliori Bad English o FM. Canzoni con melodie capaci di coccolarvi con la loro dolcezza.
Il problema vero è capire come mai brani come ‘Wind On The Water’/’Better With A Broken Heart’/’Through My EYe’/’Mid Western Skies’/’Mighty Blue Ocean’ non abbiano avuto il giusto riscontro ai tempi della loro uscita. Su ‘It’s A Beautiful Life’ ma anche su ‘Holding You’ sembra di ascoltare il miglior John Waite.
Ma se per quanto riguarda i primi due cd si tratta di materiale già pubblicato, è proprio col terzo album (e ne sono un esempio la ruffiana ‘Cry Me A River’ o le ballad ‘Whenever I Remember’-‘Broken Home’) che si ha la conferma che la vena compositiva di Spiro non accenna a spegnersi. E meno male diciamo noi amanti di queste dolci sonorità. L’album in questione diventa quasi una raccolta di gioielli nascosti e fa solo venir voglia di andar a riscoprire tutta la sua discografia.

Tracklist

CD1
01. All The Love We Kill
02. Wind On The Water
03. Better With A Broken Heart
04. Don’t Leave Me In Love
05. Vendetta
06. Through My Eyes
07. Mid Western Skies
08. My Devotion
09. Valdez
10. The Rain Came Tumblin’ Down
11. The Rhythm Of Your Soul
12. Can’t Take That Away (Stuff Version)

CD2
01. I’ll Be There
02. King Of The Crows
03. When Winter Comes
04. It’s A Beautiful Life
05. Come Back To Me
06. Mighty Blue Ocean
07. Monster
08. Between The Raindrops
09. The Fisherman 3
10. Wheels May Rust
11. A Beautiful Mistake
12. Love Don’t Come Around Here

CD3
01. Take Your Time
02. Holding You
03. Cry Me A River
04. Leave My Heart Alone
05. By The Riverside
06. Watching Over Me
07. 24 Hours A Day
08. Broken Home
09. Whirling Dervish
10. Whenever I Remember
11. Feels Like
12. When You Were Nothing
13. Screaming Like A Crow

Lineup

Mark Spiro: guitars, vocals, bass, keys