Osi And The Jupiter – Appalachia

Il 27/07/2020, di .

Gruppo: Osi And The Jupiter

Titolo Album: Appalachia

Genere: ,

Durata: 21 min.

Etichetta: Eisenwald

Distributore: Audioglobe

80

Gli Appalaci sono una catena montuosa mastodontica, seppur non costituita da cime altissime. È però l’estensione a catturare l’attenzione: all’incirca duemila chilometri e quattrocento metri che fendono la terra dell’America del Nord e attraversano pressoché tutta la costa orientale del continente. La giornalista e critica musicale Amanda Petrusich, in ‘It Still Moves’, li ha definiti “intrinsecamente oscuri”, e il “labirinto di vette e avvallamenti nasconde migliaia di misteri non espressi, tesori, fantasmi”. Insomma, “il più grande poema vivente d’America”. Sono anche lo scenario di ‘A Walk In The Woods’ di Bill Bryson, una storia raccontata lungo il magnifico sentiero che si snoda tra i monti. Capirete quindi che gli Appalaci sono il luogo ideale per creare musica di un certo tipo, meditativa, atmosferica, intima. E se a queste montagne imperiture avviciniamo il nome di Sean Kratz, il gioco è quasi fatto. Il giovane compositore americano, corpo e mente degli Osi And The Jupiter, è già stato in grado di distinguersi con le uscite del suo progetto, basti nominare il bellissimo ‘Uthuling Hyl’ (2017) e ‘Nordlige Rúnaskog’, dove l’ispirazione nordeuropea la faceva da padrona.
Questa volta, però, il musicista decide di giocare in casa, unendo le forze con il violoncellista Kakophonix e regalandoci un EP di elegante fattura che porta appunto il nome di ‘Appalachia’. Un trittico di canzoni che conserva i tipici tratti folk degli Osi And The Jupiter cui si aggiunge la nota suggestiva ed evocativa del violoncello. Quella di ‘Appalachia’ è musica in grado di immergere nella natura e trasportare l’ascoltatore nelle verdi immensità dei boschi nordamericani, colmi di bellezza quanto di insidie, di energia quanto di riflessitività. In questi venti minuti abbondanti il duo ricama un saliscendi di emozioni ataviche, senza sbagliare un colpo, senza mettere una singola nota fuoriposto. Nell’amalgama perfetto di Kratz e Kakophonix si respira lo spirito degli Appalaci e i pezzi trasudano di commozione ardente. Testimone di tutto ciò è la title-track, misto di folclore e sentimento, preludio alla lunga ‘The Binding Will Of The Mountains’, accompagnata da un video esemplare, in cui il duo porta a compimento il progetto.
Finita la musica, si ha la fastidiosa sensazione di averne voluto di più. Ma forse il troppo avrebbe stroppiato. Meglio premere di nuovo il tasto “play” e godersi quest’ottima creatura musicale.

Tracklist

01. They Ride Through The Skies On Horse Drawn Chariots
02. Appalachia
03. The Binding Will Of Mountains

Lineup

Sean Kratz: instruments, vocals, and arrangements
Kakophonix: cello