Bergsvriden – Gastkramad

Il 20/06/2022, di .

Titolo Album: Gastkramad

Genere: ,

Durata: 36 min.

Etichetta: Northern Fog Records

65

Gli svedesi Bergsvriden propongono un melodic black metal ispirato alla vecchia scuola in cui si mescolano elementi folk. ‘Gastkramad’, pubblicato il 31 maggio dalla Northern Fog Records, è il loro quarto album in sette anni. La band si forma nel 2013 nei pressi di Stoccolma ed è formata da tre elementi: Anton “Trollmania” Tordås alla voce, batteria e chitarra (e qui responsabile del mixing del disco), Sten oskar “Trollpung” Johansson alla voce e Stefan “Öltomten” Stolica al basso. I nove brani di ‘Gastkramad’ spaziano dall’utilizzo di strumenti distanti dal Black metal in senso stretto come chitarre acustiche e pianoforte più ispirate al folk, con accelerazioni fino a parti più pesanti che nonostante un clima oscuro mantengono una certa melodia di fondo.
La voce per lo più si avventura in uno stile classic Black metal in cui sono le urla di Trollpung a farla da padrone. Nel complesso il disco presenta una buona amalgama tra i suoni alternati quando più duri e quando più melodici a parti più evocative maggiormente di atmosfera. Ispiratori neppure troppo nascosti sono senza ombra di dubbio i Darkthrone, non soltanto omaggiati ma a tratti persino copiati come su ‘Vargahamn’ e ‘De huvudlösa följets färd’, mentre su ‘Skarvbergets vrede’ gli intrecci folk sono più evidenti e per un po’ riusciamo a dimenticare i Darkthrone (non troppo però, sono sempre lì in agguato). ‘Midnatt’, ‘Bland bistra stammar och tårabäckar’ e ‘En ruskig liten visa’ sono brani completamente acustici ben riusciti grazie ai quali l’album molla un po’ il tiro e trova un po’ di respiro. A tratti i brani di ‘Gastkramad’ rimandano per forza di cose ai grandissimi Mayhem, del resto sfido chiunque si avventuri dentro i suoni Black metal a non trovarsi faccia a faccia con loro, ma è doveroso dare merito ai Bergsvriden di essere riusciti a dare un proprio tocco personale alle canzoni qui proposte. Validi arrangiamenti, interessanti soluzioni e arpeggi ben studiati conferiscono fluidità all’intera release e grazie a questi elementi le canzoni risultano sufficientemente ariose lasciandosi piacevolmente ascoltare. Scelta azzeccata quella di intervallare i brani acustici con quelli Black/folk, così da non affaticare l’ascolto.
Certo i Bergsvriden non inventano nulla, siamo pur sempre di fronte a suoni e soluzioni sentiti e risentiti da decine se non centinaia di gruppi, ma nel complesso una piena sufficienza gli svedesi se la meritano. Le note di accompagnamento al promo in mio possesso parlano di uno stile riconducibile anche ai Dark Tranquillity, ma francamente non trovo similitudini tra le canzoni di ‘Gastkramad’ e il Death metal dei DT, men che meno delle ultime loro pubblicazioni.

Buon album che non cambierà le sorti del genere. Nulla più.

Tracklist

01. Midnatt
02. Vargahamn
03. De huvudlösa följets färd
04. Den vita fruns klagosång
05. Skarvbergets vrede
06. Bland bistra stammar och tårabäckar
07. Kvisti grav
08. En ruskig liten visa
09. De blåkultas natt

Lineup

Line-up:
Anton “Trollmania” Tordås: Vocals, Drums, guitar
Sten oskar “Trollpung” Johansson: Vocals
Stefan “Öltomten” Stolica: Bass