Voivod – Ultraman

Il 10/11/2022, di .

Gruppo: Voivod

Titolo Album: Ultraman

Genere:

Durata: 14:31 min.

Etichetta: Century Media Records

66

Tornano i geniali Voivod con un EP tributo alla storica serie tv giapponese ‘Ultraman’ in onda nella metà degli anni 60. Per chi non lo sapesse, la serie racconta le avventure di Shin Hayata, membro del corpo speciale chiamato Science Patrol, che all’insaputa di tutti ha la facoltà di trasformarsi in un gigantesco supereroe intento a difendere la Terra dalle da varie minacce, tra cui mostri e creature preistoriche. Una serie “cult” made in Japan che ha riscosso un ottimo successo nel paese del Sol Levante e nel mondo occidentale in generale, tanto che i Voivod gli hanno dedicato questo speciale tributo. La band del resto è nota per la propria passione per le tematiche sci-fi e per la fantascienza in generale e facendo seguito all’ultimo LP, il recentissimo ‘Synchro Anarchy’ di qualche mese fa, ci delizia con questo breve nuovo lavoro che seppur poco aggiunge alla già iper-complessa discografia della band ci regala comunque diversi spunti di riflessione sulla inarrestabile creatività dei Voivod. Va specificato che gran parte del pezzi presenti derivano dalle registrazioni dell’ultimo lavoro e che le tracce aggiuntive derivano invece dal tour celebrativo ‘Return To Morgoth’ del 2018.

Troviamo quindi i tre pezzi inediti, imprevedibili, complessi e articolati dalle tipiche sfumature thrash come è nello spirito dei canadesi di brani quali ‘Opening Theme’ e ‘Victory Theme e ‘Closing Theme’ impreziosite ulteriormente da delle parti vocali cantate in lingua giapponese da parte del chitarrista Daniel Mongrain. Le restanti tracce ‘Overreaction’ e ‘Voivod’, invece, sono due pezzi live che esplicano la creatività tecnica e la cervellotica energia dell’esibizione della band tato da rendere ogni loro concerto un vero e proprio evento.
In conclusione, ‘Ultraman’ è un EP molto particolare che probabilmente si rivolge ai collezionisti e ai fans più sfegatati della band ma che nel suo breve minutaggio (circa 14 minuti) sintetizza molto bene l’imprevedibilità in musica targata Voivod.

Tracklist

01. Ultraman – Opening Theme
02. Ultraman – Victory Theme
03. Ultraman – Closing Theme
04. Overreaction (Return To Morgöth – Live 2018)
05. Voïvod (Return To Morgöth – Live 2018)

Lineup

Denis “Snake” Belanger: Vocals
Daniel “Chewy” Mongrain: Guitar
Dominic “Rocky” Laroche: Bass
Michel “Away” Langevin: Drums