17 Crash – Stamina

Il 24/11/2022, di .

Gruppo: 17 Crash

Titolo Album: Stamina

Genere:

Durata: 41 min.

75

Quarto album anche per i 17 crash che, forti di una line-up consolidata, tornano tra gli scaffali proponendoci una decina (escluso l’intro) di brani votati all’hard rock con influenze sleazy.
‘A Song For Ennio’ è, come si evince dal titolo, un intro strumentale dedicato a Morricone in pieno stile western. Finiti i due minuti di intro ‘Higher’ ci catapulta all’interno dell’album con una violenza tale che è impossibile non venirne travolti. Stiamo parlando del brano scelto dalla band come primo singolo, quindi di per sé rappresentativo dell’album. Adrenalina pura.
‘My World’ sembra costruita intorno ad un riff di chitarra che lo si ascolta subito per poi ritrovarlo durante l’esecuzione del brano. Adoro questo tipo di canzoni, forse perché una volta ‘assimilato’ il riff, quando te lo ritrovi, sei già parte della canzone. ‘Keep Yourself Alive’ ha un intro che alle prime mi è sembrato storto, nel senso che sembrava la chitarra andasse in una direzione tutta sua, un po’ come la batteria, per arrivare al secondo 25 quando una rullata mette tutti in careggiata. Le ballad dell’album rispondono al nome di ‘In My Dreams’ e ‘Brand New Way’. La prima sembra decisamente più riuscita della seconda ma entrambe lasciano buone sensazioni. L’album mi è piaciuto proprio per le differenze tra un brano e l’altro. Il salto, la maturazione che ha fatto la band è tangibile ed è un piacere testimoniarne l’avvenuto compimento. La bella copertina rappresenta a pieno sia la band che questo ultimo lavoro. Semplice e diretta, dove il logo sta a significare che in ogni brano è abbastanza riconoscibile il marchio di fabbrica della band, mentre le fiamme rappresentano l’adrenalina insita nelle canzoni, qualità essenziale nel rock. Il titolo dell’album non serve neanche spiegarlo, basta la traduzione per capire a cosa si fa riferimento. Auguriamo alla band di resistere e di poter portare sui palchi questo lavoro per trascorrere insieme qualche bella serata.

Tracklist

01. A Song For Ennio – 2:14
02. Higher – 3:26
03. My World – 3:42
04. Soul – 4:10
05. Keep Yourself Alive – 3:23
06. In My Dreams – 4:34
07. Reach For The Sky – 3:30
08. Flashing Lights – 3:21
09. Brand New Way – 3:49
10 Danger Zone – 3:46
11 Strike First – 4:43

Lineup

Ros Crash: voce
C.J. Black Dog: chitarra
Wildcat: chitarra
The Mess Mistress: basso
Phil Hill: batteria