Hell & Then – Relentless Resistance

Il 23/12/2022, di .

Gruppo: Hell & Then

Titolo Album: Relentless Resistance

Genere: ,

Durata: 17 min.

Etichetta: Superbia

68

Esordio discografico per gli Hell & Then da Gubbio, che con ‘Relentless Resistance’ ci regalano un EP di quattro pezzi che funge da biglietto da visita per quello che sarà il percorso discografico futuro della giovane band umbra.
‘Relentless Resistance’ giunge sulla nostra scrivania come EP glam fortemente influenzato da band come Danger Danger, Motley Crue, Winger: degli accostamenti forse un po’ forzati, perché durante l’ascolto di questo lavoro emergono sonorità più vicine all’hard rock melodico che all’hair metal degli anni Ottanta o al glam, da cui la band si distacca sia per quanto riguarda il sound sia per l’aspetto visivo che, in ambito glam, ha sempre rivestito un ruolo decisamente importante.
Ma veniamo all’ascolto del disco: uno degli highlight è senza dubbio ‘Burden Of Me’, un episodio accostabile alle produzioni della migliore Lita Ford grazie al cantato femminile, mentre come struttura e assolo il pezzo strizza l’occhio all’hard rock melodico tendente all’AOR di matrice Journey. Il riff di chitarra di ‘Hell&Then’ ha un sentore di hard rock classico, mentre su ‘Wild Hot Night’ le tastiere che giocano con la chitarra facendole da tappeto spostano l’attenzione verso l’AOR più marcato. ‘Curtains Close’ ha un’intro che richiama la celebre ‘Far From Over’ di Frank Stallone… A voi individuare in che film è inserita come colonna sonora!
Un buon esordio che fa ben sperare in vista del debutto sulla lunga distanza, un disco abbastanza vario che spazia dall’hard rock melodico nelle sue più svariate declinazioni, al rock americano che ha sempre avuto un forte appeal radiofonico, soprattutto Oltre Oceano… Le qualità ci sono, le potenzialità pure: cari Hell & Then, non rimandate a “Then” quello che può portarvi nell'”Hell“. Vi attendiamo alla prossima con molta curiosità e grandi aspettative.

Tracklist

01 Burden On Me
02 Wild Hot Night
03 Curtains Close
04 Hell & Then

Lineup

Isabella “Leezy” Nuti: vocals
Niccolò “Nox” Moscatelli: guitars
Ennio Gaggiotti: bass
Valerio Branco: drums
Nicoló Sannipoli: keys