Leprous – Aphelion (Tour Edition)

Il 02/03/2023, di .

Gruppo: Leprous

Titolo Album: Aphelion (Tour Edition)

Genere:

Etichetta: InsideOutMusic

85

I Leprous hanno preso alla lettera la parola progressive. Evoluzione continua nel loro percorso che può quindi piacere o meno, attrarre nuovi fan o respingere quelli del primo periodo. In un panorama spesso piatto in tutti i generi musicali che ci possono venire in mente, i Leprous rientrano credo in quelle band che possono definirsi interessanti, anche imprevedibili, sicuramente tecnicamente sopra la media. Questa nuova uscita ci regala una nuova edizione di ‘Aphelion’, arricchita di una bonus track e una serie di tracce live registrate presso diverse location, tra cui il Motocultor Festival in Francia, durante la prima parte del tour di lancio dell’album. Uscito nel 2021 è stato accolto più o meno positivamente. Chi si aspettava qualcosa in più, relegando la band ad uso e consumo del cantante e leader Einar Solberg. Chi vede ‘Aphelion’ come una conferma del valore della band.

L’album anche in questa edizione arricchita, a mio parere sancisce la caratura della band che con le ottime performance live non fa che evidenziare la maturità raggiunta su tutti i fronti. Se alla voce viene lasciato sempre maggiore spazio, o come affermano alcuni è funzionale ad essa, questo può solo che arricchire le composizioni della band norvegese. L’album sembra comunque un parziale ritorno ad un progressive più delle origini, tanta ancora la creatività espressa e su tutti gli aspetti si nota che ai norvegesi le idee proprio non mancano. Brani come ‘Running Low’, ‘Out of Here’ e ‘Have You Ever?’ sono già delle hit ben accolte dal pubblico dei loro live. ‘The Silent Revelation’ e ‘Silhouette’ piene di energia e impatto. ‘On Hold’ stratosferica, struggente, incantevole. ‘Nighttime Disguise’ la più prog-metal dell’album.

Bonus track per niente trascurabile è ‘A Prophecy to Trust’, molto immediata e dal ritmo ipnotico, Einar sempre interessante e capace di coinvolgere, diverse le parti strumentali degne di nota. ‘Acquired Taste’ apre la serie dei brani in versione live proposti nella release. Estratto di uno degli album migliori della band Bilateral, viene qui riproposta con una registrazione live del 2021. Il resto degli estratti live raccoglie delle ottime performance della band e soprattutto il grande coinvolgimento dei fan raccolti negli oltre venti anni di carriera. Delle due performance, quella nella location francese coglie forse proprio il leader e cantante non in perfetta forma, o comunque non in splendida forma come mi è capitato di sentirlo su altri palchi. Ascoltando in generale la loro musica, non ci si pone più il problema di definirla, catalogarla, e questo è per me progressive. I generi diventano di fatto strumenti da usare all’occorrenza senza limiti autoimposti, per comunicare all’ascoltatore, senza incastri, senza cuciture, naturalmente. Ottimo album, release riuscita, grande band.

Tracklist

  1. Running Low
  2. Out of Here
  3. Silhouette
  4. All the Moments
  5. Have You Ever?
  6. The Silent Revelation
  7. The Shadow Side
  8. On Hold
  9. Castaway Angels
  10. Nighttime Disguise
  11. A Prophecy to Trust [Bonus track]
  12. Acquired Taste [Live 2021]
  13. Out of Here [Live at Motocultor 2022]
  14. From the Flame [Live at Motocultor 2022]
  15. Below [Live at Motocultor 2022]
  16. The Price [Live at Motocultor 2022]
  17. Nighttime Disguise [Live in Berlin 2022]
  18. The Sky Is Red [Live in Berlin 2022]

Lineup

Einar Solberg – lead vocals, keyboards
Tor Oddmund Suhrke – guitars, backing vocals
Baard Kolstad – drums
Simen Børven – bass, backing vocals
Robin Ognedal – guitars, backing vocals

Raphael Weinroth-Browne – cello, keyboards, backing vocals
Pedro Miguel Nuñez Diaz – trumpet