George Gakis – Parallel Dimensions

Il 16/05/2023, di .

Gruppo: George Gakis

Titolo Album: Parallel Dimensions

Genere: , ,

Durata: 48 min.

Etichetta: ROAR! Rock Of Angels Records

75

‘Parallel Dimensions’ celebra il ritorno per il cantante greco George Gakis la cui ultima pubblicazione risaliva al 2012 ed era intitolata ‘Too Much Ain’t Never Enough’. Siamo di fronte a dodici brani di hard rock purissimo. I riferimenti musicali sono i soliti e vanno dai Whitesnake a Joe Lynn Turner, dai Thunder ad altre band del genere senza scomodare i Led Zeppelin a seconda della canzone presa in considerazione.
Strana la scelta di iniziare con un brano tranquillo come ‘Insane’ un brano intenso sia nel cantato che nel solo. Con ‘ Everything You Want’ il ritmo aumenta ma non troppo lasciando spazio a George di divertirsi come meglio preferisce. L’arpeggio iniziale di ‘Who Made You A Woman?’ mi ha portato alla mente un qualsiasi lento del Serpente Bianco. Questo può significare solo che siamo nella strada giusta. Ammetto che prima dell’ascolto dell’album mi sarei aspettato un certo numero di ballad o semiballad e molti brani dal ritmo sostenuto invece siamo già al quarto brano tranquillo, intitolato ‘Nightmare Dreamer’ che parte anch’esso lentamente per cambiare ritmo all’interno del brano stesso. La voglia di sperimentare ha fatto inserire nuove sonorità nell’intro di ‘Fake’, finalmente un brano che schiaccia un po’ sull’acceleratore come piace a me. Sonorità che tornano ripetutamente all’interno del brano stesso e si fanno apprezzare. Su ‘Torn’ ho avuto più impressioni e richiami, dall’hard rock classico addirittura al cantato che per un attimo mi ha riportato alla mente Elvis Presley (bestemmia??).
Tutto quello che auspicavo è racchiuso in ‘Parallel Dimensions’ ma anche in ‘Some Other Man Will’, i due brano più carichi dell’album, che si rifanno alla storia del genere strizzando l’occhio a diverse band, ma che hanno il dono di farti battere il piedino a tempo e quindi di coinvolgerti fin da subito. Un disco che sarà appannaggio degli amanti del genere. Se avete voglia di ascoltare una sorta di David Coverdale greco, allora George Gakis farà a caso vostro. Con questo album, un’oretta di buona musica è garantita.

Tracklist

1. Insane
2. Everything You Want
3. Who Made You A Woman?
4. Nightmare Dreamer
5. Fake
6. Torn
7. Parallel Dimensions
8. My Daddy Said
9. I Love to Kiss Your Love
10. Some Other Man Will
11. Dancing with Your Demons
12. In the Name Of Rock ‘n’ Roll

Lineup

George Gakis – Vocals / Background vocals
Bob Saganas – Guitars / Bass
Sotiris Gakis – Drums
Sylvia Soupila – Cello on “Torn”
Sokratis Kiridis – Harmonica on “Nightmare Dreamer”

Group vocals on:
“Parallel Dimensions” / “Love To Kiss Your Love” / “Dancing With Your Demons” / “In The Name Of Rock ‘n’ Roll” by Sotiris Gakis, Bob Saganas, George Tzahristas, George Stergiou, George Gakis