Onheil – In Black Ashes

Il 30/08/2023, di .

Gruppo: Onheil

Titolo Album: In Black Ashes

Genere: ,

Durata: 38:46 min.

Etichetta: Black Lion Records

80

Impressionante spiegamento di forze per il terzo album degli OHNEIL, la band olandese capitanata da Amok (voce e chitarra),  ‘In Black Ashes’, disponibile in cd e in digitale via Black Lion Records. Il disco registrato agli Unisound Studios vede dietro al mixer e al mastering l’eminenza grigia Dan Swanö, che non ha bisogno di presentazioni. Prodotto da Amok (autore dei testi e della musica) e dalla band, l’album è accompagnato da una spettacolare illustrazione di Pedro Sena, creatore di copertine per Amon Amarth, Kreator e Dragonland, tra gli altri.
Il disco racchiude sette brani di implacabile, oscuro e devastante black/death/thrash metal proveniente dalle profondità della terra e dell’anima coperta di polvere nera, costruito su un triplo attacco di chitarre e due vocalist che disintegrano le nostre difese auricolari. Il tutto impreziosito da una masterizzazione che esalta al massimo il sound del quintetto. Un vero e proprio scontro frontale, a partire dall’opener ‘Night Terror’, rabbiosa e aggressiva, su una base di riff e cambi fulminanti, scelta anche come primo singolo del nuovo album.
Gli ONHEIL, forti anche della loro esperienza live (hanno suonato praticamente ovunque), sanno esattamente come trasferire la sensazione di terrore e di paura nella loro musica. La titletrack ‘In Black Ashes’, tra blast beat estremi e intrecci armonici perfetti, ad esempio, centra l’obiettivo. Il secondo singolo dell’album ‘Like Shadows in the Night’ evidenzia una vena bizzarra nella struttura compositiva con i suoi break ritmici (per la precisione sono dei veri e propri stop), quasi a frenare l’energia del suono in un modo davvero ansioso, che si alternano alla melodia dell’assolo e al tipico andamento da super cavalcata heavy metal. Si prosegue con ‘Void’, irresistibile! Ancora una volta l’atmosfera creata dalle tre chitarre è l’asso nella manica degli OHNEIL: oscura, pesante e malinconica. Il muro di suono cresce a vista d’occhio e senza tregua in ‘Beneath a Steel Sky’, un pezzo “old school blackened death metal” (per la gioia degli amanti delle etichette…) e nel brano successivo ‘Bloodthirst’, arcigna e dal testo attualissimo, che parla della società moderna e degli esseri umani, apparentemente tranquilli e felici, ma che alla prima occasione diventano violenti e feroci attraverso le guerre e gli omicidi (Amok l’ha definita una war song). A chiudere le ostilità ‘Master of Disease’, un brano massiccio (anche come durata) che mette la parola fine a questo nuovo lavoro degli OHNEIL.
‘In Black Ashes’ è una full immersion di quasi 40 minuti in un vortice sonoro frenetico e caotico, mai fine a se stesso. Un disco sorprendente per il suo gusto melodico e coraggioso per le tematiche scelte (abusi sessuali, disturbi e disagi dell’anima, guerra e violenza) e per la musica composta. Un suono a valanga con un fronte compatto che non lascia dubbi sull’onestà e sulla qualità degli OHNEIL. 

Buy or Die!

Tracklist

01. Night Terror
02. In Black Ashes
03. Like Shadows in the Night
04. Void
05. Beneath a Steel Sky
06. Bloodthirst
07. Master of Disease

Lineup

Amok – Vocals/Guitar
Wrok – Guitar
Káosz – Guitar
Waanzin – Vocals/Bass
Toorn – Drums