Graveyard – 6

Il 10/10/2023, di .

Gruppo: Graveyard

Titolo Album: 6

Genere: , , ,

Durata: 00:38:01 min.

Etichetta: Nuclear Blast

Distributore: Nuclear Blast

86

Quando un ritorno sulle scene è così tanto atteso, le aspettative aumentano in maniera esponenziale, e se poi parliamo dei Graveyard e del loro album numero 6, lo sono ancora di più. Ci eravamo lasciati nel 2018 con ‘Peace’, nel mezzo di questi cinque anni di assenza, una pandemia e una guerra ancora in corso. Non hanno disatteso l’attesa e gli alti standard a cui ci hanno abituato, come si evince dal voto che ho dato a ‘6’. È un disco che in qualche modo, vuole intraprendere strade nuove mantenendo saldo il sound ineguagliabile “Made in Graveyard”. ‘6’ è un disco sofferto, in cui si percepiscono le difficoltà e i momenti travagliati di questi ultimi anni. Suona pieno di sentimento blues e psichedelia, come se la band avesse fisicamente e metaforicamente fatto un passo indietro per riflettere a fondo su varie questioni. Sonorità vintage calde, note psichedeliche, testi intensi ed emotivi e una vocalità ruvida e meravigliosamente blues, ‘6’ racchiude incantevoli sfumature emozionali che tradotte con grazia ed eleganza, rendono difficile non commuoversi subito con il primo pezzo ‘Godnatt’. Questo è un brano che mostra chiaramente la straordinaria capacità di incanalare esattamente ciò che sentono in modo spettacolarmente onesto.
Ed è già sufficiente per comprendere che i Graveyard sono ben lontani dalla propria zona di comfort ma “a loro agio anche nel disagio”, ‘6’ ha così una opening track che mostra l’anima dell’album in tutto il suo splendore. Non mancano i momenti dove la ritmica è martellante, quei riff così finemente retro, i passaggi psichedelici sublimi e caldi assoli di chitarra.
Nel cuore di ‘6’ c’è tutta l’esperienza dei Graveyard e la cura stilistica dei maestri svedesi. È un disco evocativo che splende di una bellezza malinconica come racconta ‘Rampant Fields’, il brano che chiude questo top album pieno di grazia.
Un disco di cui se ne sentiva davvero l’urgenza.

Tracklist

01. Godnatt
02. Twice
03. I Follow You
04. Breathe In Breathe Out
05. Sad Song
06. Just A Drop
07. Bright Lights
08. No Way Out
09. Rampant Fields

Lineup

Joakim Nilsson –  Vocals & Guitar

Jonatan Ramm – Guitar

Truls Mörck – Bass

Oskar Bergenheim -Drums