Eric Sardinas – Midnight Junction

Il 17/10/2023, di .

Gruppo: Eric Sardinas

Titolo Album: Midnight junction

Genere:

73

Ottavo album per Eric Sardinas dopo quasi dieci anni dall’ultima release questo ‘Midnight junction’. Un album che spazia dal blues più elettrico ad un country molto energico, molto curato sia dal punto di vista degli arrangiamenti che della produzione. Le tredici tracce che compongono l’opera del chitarrista statunitense trasmettono molta energia e una grande ispirazione, con grande punto di forza nelle linee vocali, sempre molto curate e dirette.
I brani che difficilmente vanno oltre i quattro minuti, hanno tutti una forte identità e vanno molto al sodo. La parti di chitarra non sono mai troppo protagoniste, ma impreziosiscono qua e là le tracce che scorrono facilmente, offrendo una panoramica di tutti i generi che l’artista nord americano ha tra le sue corde. L’inizio di ‘Long shot’ fa capire subito che non ci si annoierà, la traccia sembra già un classico a metà strada tra un country e un hard blues, il cantato è travolgente. La successiva ‘Tonight’ è più rock’n’roll, con un bel tiro. Voci e strumenti sembrano un ingranaggio ben oliato che non perde di giri dal primo all’ultimo secondo. Più che l’assolo centrale, degni di nota sono i fraseggi della resofonica che rapidamente si inseriscono nei cambi di parte e batteria.
Senza sosta i brani si succedono, ‘Said and done’ molto orecchiabile e con il primo assolo degno di nota, ‘Planks Of Pine’ più dura e aggressiva delle precedenti, tanto da sforare nel hard rock, con riff interessanti e un interessante outro, ‘Julep’ brano decisamente easy. ‘Swamp Cooler’ è una lunga strumentale dove Eric dà sfoggio della sua tecnica e soprattutto del suo gusto. ‘Miracle Mile’ è una ballata che ci riporta ad un sound tipico dei blues man di colore, BB King per intenderci, ed ovviamente la chitarra resofonica viene fatta ululare a dovere, regalandoci uno dei brani più interessanti dell’album. Si riparte con ‘Laundromat’ a tutto gas, non ci si annoia. La chitarra si esalta tra riff e parti soliste, ma la voce non è da meno, graffiante e decisa. ‘Muddy Water’ è un brano acustico, ma nella sua semplicità regala passaggi molto ricchi di dettagli.
Altri due brani molto energici, ‘Lock And Key’ e ‘White Lightnin’’, per poi chiudere con due tracce più ricercate: ‘Liquor Store’ e ‘Emilia’. Un album molto ispirato, ottimamente prodotto e dall’energia contagiosa. Un ritorno in grande stile per Eric Sardinas che gli amanti del blues più elettrico non potranno che apprezzare.

Tracklist

1. Long Shot
2. Tonight
3. Said And Done
4. Planks Of Pine
5. Julep
6. Swamp Cooler
7. Miracle Mile
8. Laundromat
9. Muddy Water
10. Lock And Key
11. White Lightnin’
12. Liquor Store
13. Emilia

Lineup

Eric Sardinas  (voice, guitars)
David Schulz  (keys)
Koko Powell (bass)
Chris Frazier (drums)