Pugnale – Putrified In Emptiness

Il 25/01/2024, di .

Gruppo: Pugnale

Titolo Album: Putrified In Emptiness

Genere: , ,

Durata: 16:40 min.

Etichetta: Throne Of Lies, Wrecking Crew, Helldog, Violence In The Veins, Hecatombe, Shove, Flames Don’t Judge

80

Il nichilismo hardcore, la distruzione grind e l’attitudine animalesca black metal, sono la base per il nuovo full lenght dei Pugnale: ‘Putrified In Emptiness’, il loro secondo album dopo l’esordio del 2021 ‘Throne Of Laments’. Nessuna melodia, nessuna speranza, nelle tracce registrate, masterizzate e mixate da Carlo Altobelli (Cripple Bastard, Insanity Alert) ai Toxic Basement Studio.
La brutale verità cosi com’è, vomitata in faccia (11 brani e una ghost track per poco più di 16 minuti complessivi). Le ritmiche sono serrate, nemmeno a dirlo, e i suoni sono grezzi ma ben definiti, complice anche l’intensa attività live della band e l’ottimo lavoro in studio. L’opener ‘Cult of Silence’ e ‘Hanged In Chains’ sottolineano la rabbia di fondo dei Pugnale che diventa inarrestabile. Si passa da mid-tempo a blast-beat furiosi, con naturalezza e precisione, anche nelle successive ‘Wretched Deprivation’ e ‘Betrayal Of Flesh’, fino a raggiungere velocità vertiginose.
In ‘Love is The Law’, il cui testo è tratto da un poema di Aleister Crowley, c’è il featuring alla voce di Nathan ‘Opposition’ Jochum degli Ancient Wisdom che con il suo narrato crea un’atmosfera simile ad un interludio ambient/noise.
Spesso i gruppi estremi hanno come argomento per i testi le fantasie oscure. I Pugnale preferiscono la dura realtà della vita umana. L’esecuzione cruda e violenta materializza l’enorme senso di spavento e di vuoto che ci accompagna ogni giorno anche se non ci sono i blast beat furiosi a condurre il gioco come in ‘Forbidden Fruits of Deathlessness’.
Senza soluzione di continuità, la violenza sonora di ‘Becoming Annihilation’ si mescola con la successiva ‘Exhumed Tortured Rests’, con un effetto brutale e terrificante. ‘Novena VI’ arriva direttamente dal profondo dell’inferno, con i suoi 90 secondi di puro terrore, ed è un muro di rumore impenetrabile. Una sorta di introduzione alla velocissima ‘Buried Wounds’, prima del brano finale ‘Unto The Black Flame’, un altro concentrato di ultra-violence sonora devastante. Ma non è finita qui!
Dopo qualche attimo di silenzio la traccia continua e i Pugnale ci regalano come ghost track un omaggio ai Bauhaus con una cover di ‘Bela Lugosi’s Dead’ che vi sorprenderà (non spoilero nulla…procuratevi il cd o il vinile con l’artwork di Rickey Laveau e non ve ne pentirete).

C’è un intero universo racchiuso in ‘Putrified In Emptiness’ dei Pugnale, una raffica di schegge impazzite micidiali. Un incontro tra la furia del genere proposto e la voglia di sperimentare e di andare oltre. Un album breve ma intenso e senza compromessi che ridurrà le vostre ossa in polvere.

Tracklist

01 Cult Of Silence
02 Hanged In Chains
03 Wretched Deprivation
04 Betrayal Of Flesh
05 Love Is The Law
06 Forbidden Fruits Of Deathlessness
07 Becoming Annihilation
08 Exhumed Tortured Rests
09 Novena VI
10 Burial Wounds
11 Unto The Black Flame
12 Bela Lugosi’s Dead (Bauhaus cover) ghost track

Lineup

C: vocals, noise
R: guitars
Z: drums