Monkey3 – Welcome To The Machine

Il 26/02/2024, di .

Gruppo: Monkey3

Titolo Album: Welcome To The Machine

Genere: , ,

Durata: 47 min.

Etichetta: Napalm Records

75

La band strumentale svizzera Monkey3 torna con un nuovo album prodotto dalla Napalm Records. ‘Welcome to the Machine’ è un viaggio sonoro che ci allontana da un mondo in rovina e ci immerge in un universo di suoni futuristici e spaziali. Se negli album precedenti, avevano dato uno stampo più post rock, questa volta si concentrano sullo space rock, una presenza maggiore di suoni sintetizzati, che cercano di fare da specchio alla società in cui viviamo.

L’album si apre con ‘Ignition’, un brano che ci trasporta immediatamente nello spazio. Partendo con un ritmo lento esplode poi in una potente combinazione di batteria e chitarra elettrica. L’assolo virtuoso di chitarra, il ritmo, accompagnati da suoni sintetizzati, creano una sensazione di vagare nell’ignoto.

Segue ‘Collision’ un brano che evoca un mondo dove l’uomo è assoggettato dalle macchine, come sottolineato dallo stesso videoclip. Parte con un’eco e un ritmo martellante, con effetti sonori che formano un’atmosfera da vecchi film futuristici.

‘Kali Yuga’ sembra iniziare come una ballata, con note di chitarra e suoni spaziali, ma poi evolve con un suono di batteria e un assolo virtuoso di chitarra.

La traccia ‘Rackman’, pur mantenendo la coerenza con l’album, risulta meno coinvolgente. Nonostante ripeta gli stessi stilemi dell’album, non aggiunge elementi nuovi o distintivi alla struttura musicale già creata dagli altri brani. A parte, forse per una chiusura interessante.

L’album si conclude con ‘Collapse’, un brano che omaggia i Pink Floyd. Il brano inizia con ritmo e suoni che ricordano i Pink Floyd, ma poi si trasforma in un suono più tipico dei Monkey3, con una combinazione di batteria, basso e chitarra elettrica che ci assorbono completamente. Il passaggio interessante è il gioco che si crea tra batteria e basso e poi si inserisce la chitarra elettrica in connubio di suoni travolgenti che danno risalto al finale.

Nonostante tutti i brani dell’album siano diversi, tutti condividono la stessa struttura e caratteristiche. Ci sono continui alti e bassi, momenti di quiete alternati a momenti elettrici ed esplosioni sonore. Con ‘Welcome to the Machine’, i Monkey3 continuano a sperimentare nel loro stile space rock, cullandoci in un viaggio nello spazio e allontanandoci, anche solo per un istante, da un mondo alla deriva. Un viaggio che vale la pena fare.

Tracklist

  1. Ignition
  2. Collision
  3. Kali Yuga
  4. Rackman
  5. Collapse

Lineup

Boris (chitarra)
Walter (batteria)
dB (tastiere)
Jalil (basso)