The Devils – Devil’s Got It
Il 02/04/2025, di La Baki.
Gruppo: The Devils
Titolo Album: Devil's got it
Genere: Alternative Rock, Rock
Etichetta: GO Down Records
Ci sono band che nascono per assecondare una pulsione, altre per inseguire un ideale. E poi ci sono The Devils, che dal 2015 non fanno altro che essere sé stessi: crudi, irriverenti, eccessivi. Un power duo che ha trasformato il caos in arte, il peccato in groove e il rumore in linguaggio universale. Con ‘Devil’s Got It’, sesto album della loro decennale carriera, Erika Switchblade e Gianni Blacula si spingono oltre, frugando tra le radici più viscerali della musica che, consapevolmente o meno, ha sempre guidato le loro anime sregolate.
Un disco che non è un omaggio nostalgico, né un esercizio di stile: “Non abbiamo mai suonato blues o soul, non veramente, ma in tutti questi anni non abbiamo fatto altro che inseguire questi generi. Abbiamo grattato le loro falde e copiato tante note. Per il nostro decimo anniversario ci è sembrato giusto registrare questo disco, omaggio a questa musica che forse rimane l’unica cosa di cui noi due ci possiamo ancora fidare davvero”, raccontano i The Devils.
Nove tracce, nove reinterpretazioni che trasudano sudore e sincerità. ‘Help Me Through The Day’ (Whitesnake, ma prima ancora Freddie King) si stende indolente, sospesa tra sensualità e malinconia, con Erika che scava nell’anima della canzone con un’intensità spiazzante. ‘God’s Got It’, nel solco del Reverendo Charlie Jackson, si trasforma in un blues desertico, ridotto all’osso, mentre ‘Easy Baby’ di Magic Sam viene violentata con la furia primitiva tipica del duo napoletano. E poi c’è ‘Everybody Loves A Winner’, pezzo di William Bell che, nelle loro mani, diventa un requiem di struggente bellezza.
Registrato all’Auditorium Novecento di Napoli e impreziosito dal tocco inconfondibile di Alain Johannes (che ha curato mix e mastering), ‘Devil’s Got It’ è l’ennesima conferma che The Devils non temono il confronto con nessuno. Dal 2016, con oltre 600 concerti in Europa, Regno Unito e Canada, hanno calcato palchi assieme a leggende come The Sonics, Jon Spencer & The Hitmakers, Mudhoney e GBH. Hanno pubblicato dischi per Voodoo Rhythm Records e Go Down Records, portando il loro sound primitivo e carnale ovunque ci fosse un pubblico pronto a farsi travolgere.
Quindi no, ‘Devil’s Got It’ non è un compromesso, né un’operazione ruffiana per ingraziarsi un pubblico più ampio. È un disco personale, che respira l’aria calda di strade polverose e amplifica il battito cardiaco di chi ancora crede che il rock’n’roll sia una questione di istinto.
Tracklist
LATO A
1. God’s Got It
2. Come Love
3. Lonely For You Baby
4. Help Me Through The Day
5. That’s The Way To Get Along
LATO B
1. You Got to Take Sick and Die Some of These
Days
2. Easy Baby
3. Shade Tree Mechanic
4. Everybody Loves A Winner
Lineup
Erika Switchblade: voce, batteria
Gianni Blacula: voce, chitarre