Elvenking – Reader Of The Runes – Luna

Il 23/04/2025, di .

Gruppo: Elvenking

Titolo Album: Reader Of The Runes - Luna

Genere: , ,

Durata: 55 min.

Etichetta: Reaper Entertainment

82

E complimenti agli Elvenking. Già, glie li facciamo volentieri, non solo per la buona qualità del prodotto di cui stiamo per andare a parlare, ma anche e soprattutto per la tenacia. Sette anni sono uno span lungo per una band metal, e sono innumerevoli i gruppi per i quali se ascoltiamo un album e poi uno inciso sette anni dopo troviamo grosse differenze. La trilogia del Reader Of The Runes invece, gode sicuramente di una compattezza e una coesione (soprattutto di intenti) davvero notevole. Tutto in questo lavoro indica il totale ancoraggio con un’idea che ha cominciato a fiorire appunto sette anni fa (non sappiamo se Damna e soci ci stessero lavorando anche da prima!) e che nel tempo è rimasta sempre fedele a come era stata concepita. Il risultato, lo diciamo con una certa ammirazione, è qualcosa di davvero solido: una decisa coerenza nelle copertine, nella grafica, nella storia narrata, nello stile musicale.

Davvero la vittoria della personalità dunque: quella personalità che a tratti, su alcuni album, era stata anche magari un po’ messa da parte dagli Elvenking stessi; ma che da ‘The Pagan Manifesto’ in poi si è invece affermata decisa e arrogante, permeando tutto quanto inciso in questi ultimo decennio. Prepariamoci allora per un lavoro 100% in linea con lo stile dei primi due capitoli, un disco nel quale le dovute e preziose diversità dipendono in toto dalle esigenze di trama: una maggior velocità e spensieratezza in alcuni passaggi dedicati al passato degli oramai defunti protagonisti, e una maggior malinconia invece nei passaggi dedicati all’enigmatico Lettore, e alla sua volontà vendicativa che scopriamo a orchestrato tutti questi eventi fin dall’inizio. C’è quindi energia, frizzantezza e una buona dose di violino nella arrembante opener ‘Season Of The Owl’, brano vincente che ci catapulta subito in un mondo musicale brillante e variegato, denso di emozioni. ‘Luna’ si pone come ancora più accessibile e canticchiabile, giocando abilmente con melodie e accessibilità e creando un perfetto trampolino di lancio per il terzo brano della scaletta, la bella ‘Gone Epoch’ che già abbiamo sentito come singolo di recente uscita. ‘Stormcarrier’ ricorda una certa tendenza degli Elvenking a giocare con sonorità al confine con il death metal, spostando l’album bruscamente su binari più simili a quelli di ‘The Scythe’; salvo poi tornare subito su una maggior melodia e spensieratezza con la doppietta ‘Starbath’/’On These Haunted Shores’, coppia di brani energici ma melodici, ben rappresentanti il volto più luminoso dell’album. La successiva ‘The Ghosting’ però è li subito dopo a sottolinearci che comunque la drammaticità è parte integrante di questa storia, e il rallentamento che ravvisiamo nelle ritmiche qui ci sembra quasi dovuto, come se dopo tanta energia questo fosse il momento giusto per tirare un attimo il fiato. La durata delle canzoni tende a registrare un impennata verso la conclusione del disco e se la meditabonda ‘The Weeping’ (un altro mid-tempo più malinconico e drammatico) sorpassa per la prima volta la soglia dei sei minuti, la conclusiva ‘Reader OF The Runes – Book II’ ne tocca addirittura dodici, concludendo l’intera opera con una suite invero molto ambiziosa.

Beh, non possiamo fare molto altro che rinnovare alla band i complimenti fatti in apertura: ‘Luna’, oltre a essere un ottimo disco, è anche la conclusione giusta di una storia che ci ha coinvolto per anni. Costruita senza la fretta di svelare troppo presto le proprie carte; a nostro giudizio è proprio la costruzione dell’intero racconto ad essere stata mirabile: una prima parte dedicata alla presentazione di personaggi e delle fosche predizioni sul loro destino; una parte centrale dedicata all’avverarsi di queste terribili divinazioni e una multiforme conclusione, con la quale spiegare il perché dei vari punti lasciati in sospeso. Ben fatto.

Tracklist

01. Season Of The Owl
02. Luna
03. Gone Epoch
04. Stormcarrier
05. Starbath
06. On These Haunted Shores
07. The Ghosting
08. Throes Of Atonement
09. The Weeping
10. Reader Of The Runes – Book II

Lineup

Damna – vocals
Aydan – guitars
Headmatt – guitars
Lethien – violin
Jacob – bass
Symohn – drums