Nightsteel – Nightsteel
Il 29/04/2025, di La Baki.
Il panorama metal internazionale è pronto ad accogliere una nuova, potente voce: i Nightsteel. Questa band greca di heavy/power metal è pronta a scuotere le fondamenta del genere con il loro album di debutto omonimo, in uscita l’11 aprile 2025 sotto l’etichetta Cosmic Fire Records.
Fondati nel 2022 dal bassista e compositore Bill Sam, la band incarna lo spirito del metal classico degli anni ’80, riportando in vita la magia di quel periodo in modo autentico e coinvolgente. La loro musica è un viaggio nel tempo, un richiamo ai giorni gloriosi in cui l’heavy metal dominava la scena musicale.
L’album omonimo è un concentrato di riff potenti, assoli straordinari e melodie accattivanti. Ogni traccia è una testimonianza della dedizione della band nel creare un suono che sia sia nostalgico che fresco. Brani come ‘Eternal Fight’, con la partecipazione di Craig Cairns (Tailgunner, ex-Induction), e ‘Warlord’s Betrayal’, con Travis Wills (Crimson Glory, Infidel Rising), mettono in mostra la capacità dei nostri di fondere potenza e melodia in modo impeccabile.
Il disco vanta anche collaborazioni con artisti di spicco come Rob Lundgren (Reveal, Mystery Moon) e il virtuoso chitarrista Igor Paspalj, nominato ‘Chitarrista dell’Anno 2020’ dalle riviste Guitar World e Guitar Player. Queste collaborazioni arricchiscono ulteriormente il sound dell’album, offrendo una varietà di sfumature che cattureranno l’attenzione degli appassionati del genere.
Per i fan di band leggendarie come Judas Priest, Savatage, Helloween, Queensrÿche, Iron Maiden, Riot, Accept, Bonfire, Crimson Glory e Manowar, questo album rappresenta un ascolto imprescindibile. Sarà disponibile in formato digipak CD, in un’edizione limitata in vinile nero (solo 300 copie) e sulle principali piattaforme digitali.
Non perdete l’occasione di immergervi nell’energia travolgente dei Nightsteel e di riscoprire le sonorità che hanno reso grande l’heavy metal.
Tracklist
01. Nightsteel (feat. Travis Wills)
02. Darkness Reigns (feat. Travis Wills)
03. Screams of Agony (feat. Travis Wills
04. Warlord’s Betrayal (feat. Travis Wills)
05. Whispers of the Heart (feat. Rob Lundgren & Igor Paspalj)
06. Eternal Fight (feat. Craig Cairns)
07. Calm Lake (feat. Mauro Elias)
08. Win or Lose (feat. Craig Cairns)
09. Panagioti (feat. Mauro Elias)
10. Damned Sorrows (feat. Mauro Elias)
11. Carry On (feat. Travis Wills & Igor Paspalj) [CD bonus track]
Lineup
Bill Sam – Basso, testi, cori
Travis Wills – voce, cori
Igor Paspalj – chitarra
Jasmin M. – chitarra, tastiere
Craig Cairns – Voce e cori
Rob Lundgren – Voce e cori
Mauro Elias – Voce e cori
Mike Foudotos – Batteria