Cristina Scabbia, “Non mi piace quando le donne nel metal sono giudicate dal loro aspetto”

Il 04/01/2023, di .

Cristina Scabbia, “Non mi piace quando le donne nel metal sono giudicate dal loro aspetto”

Come parte della serie  “My 3 Questions To” di Jonathan Montenegro, alla cantante dei Lacuna Coil Cristina Scabbia è stato chiesto se crede che le donne vengano prese più seriamente nella scena metal di quanto lo fossero quasi 30 anni quando la sua band si è formata.

Ha risposto: “Sento che le cose sono cambiate? Assolutamente sì. Quando ho iniziato, non c’erano così tante band con una donna nella band. Il metal era ancora un no-no per le donne, perché era una scena molto dominata dagli uomini. E lo è ancora, ma ovviamente ci sono molte più band con una donna nella lineup, il che mi rende felice anche se siamo ancora viste in modo diverso. Non credo che accadrà mai che saremo viste allo stesso modo, e in parte va bene così perché siamo diversi, penso che siamo una specie di mondo diverso.”

“Quello che non mi piace dell’essere una donna in un mondo dominato dagli uomini è il fatto che molto spesso veniamo giudicate dal nostro aspetto, cosa che capisco visto che molti ragazzi ottengono lo stesso trattamento”, ha continuato. “Ma per le donne è un po’ come… Diciamo che per i ragazzi, se hanno il look, è un vantaggio. Per le donne, se hanno il look, è un vantaggio in termini di attenzione da parte dei media, è un vantaggio in termini di -non lo so- le persone sbavano con te, ma non si sommano necessariamente al potenziale che già possiedi. Ed è un peccato, perché le persone non dovrebbero essere giudicate dal loro aspetto. Capisco che l’aspetto venga prima di tutto ciò che vedi, ma sarà interessante se sarà possibile andare oltre, specialmente nella musica, dove lo strumento che suoni, la voce che stai spingendo fuori dal tuo corpo sono le cose più importanti”

Leggi di più su: Lacuna Coil.