Nola, track by track del nuovo album ‘Stranded’

Il 12/02/2023, di .

Nola, track by track del nuovo album ‘Stranded’

La band è stata fondata nel 2020 da tre ex membri del gruppo death metal Buried In Black. Iniziati come un nuovo esperimento musicale, i Nola hanno rapidamente creato il loro stile personale chiamato Post-Progressive – una miscela di Alternative, Post-Rock, Djent, Progressive-Metal e tutto il resto.

“Come nostro disco di debutto “Stranded” è un disco molto speciale per noi. Il nostro obiettivo era quello di creare musica varia e colorata che esplorasse diversi stati d’animo e sentimenti. Il risultato è stato un LP omogeneo che offre un suono unico e cammina su una linea sottile tra orecchiabilità e complessità…”Nola

Tracklist:
Scythe
La canzone più controversa del disco, perché rompe con le strutture tipiche delle canzoni e mette in mostra il lato più pesante e tecnico dei Nola. Riff strascicati, voce grintosa e molto groove fanno di questo brano una miscela unica di generi.

Under The Sun
Under The Sun è forse la canzone più diretta dell’album, ma anche la più pesante. Costruita su riff groovy e poco intonati, la canzone raggiunge il suo apice in un bridge epico ma malinconico, prima di tornare al suo ritornello orecchiabile seguito da un outro trascinante.

The Great Descent
The Great Descent è stata la prima canzone che abbiamo scritto come band. L’iconico riff principale porta con sé un’atmosfera malinconica, mentre la seconda metà della canzone trova il suo apice in un riff sempre in movimento e in grandi linee vocali che rimangono impresse nella mente per sempre.

Oceana
Questa canzone si basa su una strofa ipnotica, completata da un ritornello dissonante ma orecchiabile, che sfocia in un assolo jazz e termina in un breakdown trascinante prima di tornare al tema principale. Il testo della canzone tratta dell’innalzamento del livello del mare e dell’imminente cambiamento climatico.

Where The Fountain Flows
Una canzone compatta ma giocosa, basata su una linea di synth straripante. La tensione sale e trova sollievo in un breakdown melodico che porta al ritornello finale in cui le linee vocali convincenti si sposano con riff pesanti e synth atmosferici.

The Realm
The Realm è l’interpretazione di Nola di una power-ballad. Dal luttuoso riff introduttivo al coro finale trasposto, la canzone trasmette molte emozioni senza essere smielata. Anche se ci sono molti cambi di tempo nel corso della canzone, il brano offre un groove costante da cui è impossibile fuggire.

Tinge Of Hope
Con Tinge Of Hope i Nola offrono una canzone affascinante che inizia con un veloce riff introduttivo e porta i suoi ascoltatori in un viaggio ben oltre i confini dei generi: Un universo pop incontra un ritornello metal, un assolo di ispirazione latina e un ponte rock’n roll. Sicuramente la canzone più sperimentale del disco.

A New Kind Of Wonder
Una canzone epica costruita su riff di djenty e molti synth. Anche in questo caso, la canzone presenta una svolta nella parte centrale: Riff trainanti, un assolo turbolento e il ritornello finale che gioca con diverse variazioni del tema principale rendono questa canzone una pura caramella per le orecchie.

Our Reputation
Scritta durante l’isolamento del 2019, questa canzone offre un’atmosfera distopica con un tocco cinematografico. Dalla cupa introduzione all’epico riff finale, la canzone offre un’atmosfera oscura e minacciosa che la rende eccezionale.

L’album è ascoltabile qui.