Scorpions, da oggi i loro classici ristampati su vinile colorato

Il 02/03/2023, di .

Scorpions, da oggi i loro classici ristampati su vinile colorato

BMG celebra la storia musicale di una delle più grandi rock band di tutti i tempi, gli Scorpions, con un’edizione speciale di vinili colorati. Con ‘Scorpions – Colours of Rock’, BMG ristampa la movimentata storia della band tedesca leggendaria dell’hard rock con colori cangianti. L’esclusiva ristampa, in uscita il 5 maggio 2023, conterrà dodici album di punta della vasta carriera degli Scorpions, tra cui quattro dei loro leggendari album rimasterizzati per la prima volta dai nastri master originali.

Oltre alle versioni rimasterizzate di ‘Fly To The Rainbow’, ‘In Trance’, ‘Virgin Killer’ e ‘Humanity (Hour 1)’, sono presenti altri tesori selezionati a mano, tra cui ‘Savage Amusement’, ‘World Wide Live’, ‘Love at First Sting’, ‘Blackout’, ‘Animal Magnetism’, ‘Lovedrive’, ‘Tokyo Tapes’ e ‘Taken By Force’.

Gli album ristampati possono essere pre-ordinati esclusivamente tramite Scorpions.ArtoftheAlbum.Store a partire dal 2 marzo 2023.
Scorpions (c) BMG

Conosciuti per l’inarrestabile successo, la costante evoluzione musicale e le performance da urlo in tutto il mondo, i dodici vinili ristampati sono colorati ed eclettici come la carriera degli Scorpions. I colori scelti per le versioni in vinile non solo riflettono la storia della band, ma sono anche abbinati allo stile dell’artwork originale di ogni singolo album.

I seguenti quattro album sono stati rimasterizzati per la prima volta in assoluto e i dettagli di ciascuno sono riportati di seguito:

Il secondo album in studio degli Scorpions, ‘Fly To The Rainbow’, del 1974, differisce notevolmente dal punto di vista stilistico rispetto al loro debutto ‘Lonesome Crow’. Sebbene segnasse un allontanamento verso una direzione più sperimentale, l’album mostrava profonde influenze hard rock e ci dava un primo assaggio di dove la musica del gruppo ci avrebbe portato in futuro. È il primo album degli Scorpions di cui solo loro hanno curato la produzione. Per la ristampa, viene pubblicato su vinile viola trasparente.

Con ‘In Trance’, il loro successivo terzo album in studio, gli Scorpions hanno fatto il loro ingresso in Giappone. La hit omonima è affiancata da “Night Lights”, il primo brano strumentale della band. Si tratta del primo lavoro degli Scorpions registrato insieme al produttore Dieter Dierks, compagno di lunga data e socio in affari. Il vinile trasparente della nuova versione riporta alla memoria il leggendario artwork originale del fotografo Michael von Gimbut.

Anche la versione rimasterizzata dell’album più breve degli Scorpions viene ristampata su vinile blu polvere: ‘Virgin Killer’, della durata di 35 minuti. Il quarto album in studio della band di Hannover è stato pubblicato nel 1976. È il loro primo album a diventare disco d’oro in Giappone. Il gruppo si allontanò ulteriormente dalle sue radici psichedeliche per entrare nel regno dell’hard rock.

I tesori rimasterizzati sono completati da ‘Humanity (Hour 1)’, pubblicato nel 2007. Il concept album è stato prodotto a Los Angeles dal leggendario dream team di produttori Desmond Child e James Michael. Klaus Meine era alla ricerca di un suono molto moderno, senza voler perdere il minimo carattere degli Scorpions. Per raggiungere questo obiettivo, ha combinato il suono dei primi Scorpions in questo album con quello delle loro produzioni successive. Il 21° album in studio delle leggende dell’hard rock è stato stampato su vinile dorato per la nuova versione.

A maggio gli Scorpions intraprenderanno la tappa europea del loro Rock Believer World Tour, che in precedenza li aveva portati in Sud America – da El Salvador passando per Colombia, Brasile e Argentina fino al Cile – nei primi mesi del 2023. La band ha esteso il suo rapporto esclusivo di pubblicazione a lungo termine con BMG nell’ottobre 2021.

Leggi di più su: Scorpions.