Vision Divine, clamorosa uscita di Alessio Lucatti!

Il 30/04/2025, di .

Vision Divine, clamorosa uscita di Alessio Lucatti!

Riceviamo e pubblichiamo il clamoroso passo d’addio di Alessio Lucatti.

Scrivo oggi un comunicato con grande tristezza nel cuore.

Sono passati quasi vent’anni dalla mia entrata nei Vision Divine, e, per quasi la totalità di questo tempo, con la fiducia di tutti, mi sono occupato in gran parte sia della parte gestionale che artistica, dando tutto me stesso e garantendo la priorità a questa band, rifiutando anche offerte importanti.

Considero queste persone, con le quali ho condiviso tanto, dei veri fratelli, che stimo sotto ogni punto di vista e a cui voglio un bene enorme.

Purtroppo devo annunciare che, contro la mia volontà, sono stato tagliato fuori dai Vision Divine.

Non sto uscendo per mia scelta, e trovo necessario sottolinearlo. Nonostante la massima disponibilità da parte mia a trovare una soluzione, tutto nasce dal fatto che la mia presenza non è più gradita. Qualcuno sarebbe entrato solo se io non ci fossi stato. “Non sai fare tre accordi di fila a tempo” è stato il giudizio attribuito a colui che, a 21 anni, ha conseguito un diploma in Conservatorio con un repertorio che in molti farebbero fatica anche solo a leggere. Divergenze di vedute artistiche. Potrei aggiungere anche aggiungere una frase come “non mi piace il tuo stile”.

Tutte cose, comunque, che, sicuramente, due persone adulte che sanno comportarsi da adulti, avrebbero potuto discutere al fine di raggiungere un compromesso. Invece, mi sono ritrovato da solo. Il confronto costruttivo anche acceso, in ambito artistico, è una cosa che adoro e che penso arricchisca coloro che ne sono così coinvolti. Ma non posso accettare che mi si venga a insegnare il mio strumento, qualora non ce ne siano le competenze oggettive per farlo. O magari l’interesse era semplicemente quello di ricreare una “reunion”, di un disco, fra l’altro, quasi interamente scritto da un altro…

Ringrazio chi fino all’ultimo ha tentato di trovare una soluzione e mi rammarico con chi poteva trovarla ma non ha voluto, cedendo a una proposta assurda. Sono deluso e mi sento tradito, soprattutto una volta scoperto che questa cosa fosse già stata decisa da mesi, all’insaputa mia e di alcuni della band, nascosta fra bugie ed ipocrisie. Sarebbe molto facile per me far finta di credere alle bugie per evitare polemiche, ma penso sia giusto non darla vinta a chi pensa di poter manipolare gli eventi accaduti a proprio piacimento.

Purtroppo l’amicizia, questa volta, non ha avuto un gran valore, ma io vi voglio bene lo stesso. Da metallaro difficilmente posso accettare il non rispetto di certi valori.

Infine ringrazio tutte le persone e gli amici incontrati in questo lungo cammino. Ci vedremo ancora in giro. E lo dirò per l’ultima volta, forse.

STAY DIVINE.

Alessio Lucatti