Cristian “Cicci” Bagnoli

Cristian “Cicci” Bagnoli

Cristian Bagnoli classe 1978, inizia a suonare la chitarra all’età di undici anni da un maestro locale, spinto dalla passione ereditata dai genitori che fin da piccolo l’avevano istruito sui grandi musicisti come i Queen, i Dire Straits, Pink Floyd, band che hanno contribuito a formare e sviluppare il gusto personale e anche dal punto stilistico come musicista.
La svolta musicale avvenne nel 2000, quando incontra Claudio Golinelli, bassista di Vasco Rossi, per tutti il Gallo, iniziando così una fortunata collaborazione che ancora oggi dura. Entrò così nella band “5PER”, dove insieme al Gallo, suonano altri egregi musicisti come il batteria Adriano Molinari (batterista di Zucchero, Claudio Baglioni, Eugenio Finardi). Partono i tour su e giù per lo stivale con una grande affluenza di pubblico, raccogliendo anche l’attenzione degli addetti ai lavori di altre band e di critica.
Alla fine del 2005 entra dopo aver superato un provino come chitarrista e cantante nella Steve Rogers Band in pianta stabile, conoscendo e suonando con Maurizio Solieri, grande musicista e storico chitarrista di Vasco Rossi. Nel 2006 esce per l’etichetta discografica bolognese Irma Records il disco della Steve Rogers Band “Questa sera Rock’n Roll”, accompagnato da un tour straordinario che lo porta in giro in tutta Italia durato fino al 2008. Nell’estate dello stesso anno, le idee raccolte durante il tour e nei momenti di studio prendono vita nel primo Album solista “3NTA”, suonato dai grandi musicisti della Steve Rogers Band e con una pre-produzione di livello registrata presso lo studio di Mimmo Camporeale.
Nel 2010, Cristian Cicci Bagnoli si cimenta per la prima volta come bassista nel tour nel disco solista di “Maurizio Solieri” Volume one . Nelle varie tappe del tour l’apertura dei concerti era affidata ai grandi musicisti “ZZ Top”. Finito li tour sempre nell’estate 2010 entra a far parte della “DIAPASON BAND”, tributo veronese di Vasco Rossi tanta amata dal pubblico che riscuote ancora oggi un grandissimo successo in tutta Italia di Pubblico e di critica. Nel 2011 pubblica il secondo disco solista “Imprevedibile” co-prodotto insieme a Michele Luppi e distribuito dall’etichetta River Records di Milano.
Il nuovo album “Rockambolo” prodotto da Max Gelsi e Massimo Bonano avrà la supervisione di Giordano Sangiorgi (direttore Mei).

Discografia

SOLISTA:
3nta (2008)
Imprevedibile (2011)
Rockambolo (2016)
CC (2018)

CON STEVE ROGERS BAND:
Questa Sera Rock’n’Roll (2006)

CON MAURIZIO SOLIERI:
Volume uno (2010)