Cristian ‘cicci’ Bagnoli – CC

Il 10/12/2018, di .

Gruppo: Cristian “Cicci” Bagnoli

Titolo Album: CC

Genere: , , ,

Durata: 45 min.

Etichetta: VideoRario e VideoRadio Channel Edizioni Musicali

75

Quarto lavoro per Cristian Bagnoli, per gli amici Cicci, nome dal quale è stato preso spunto per il titolo dell’album in questione. Per chi non conosce ‘cicci’, vi ricordo brevemente le sue tappe: ‘5PER’ insieme al Gallo, ‘Steve Rogers Band’ con la ex band di Vasco Rossi, bassista per la ‘Solieri Band’ ed attualmente in forza al ‘Gallo Team’, passando per svariati tributi al rocker di Zocca. Una vita, musicalmente parlando, segnata da Claudio ‘Gallo’ Golinelli, suo compagno di venture, nonché dai musicisti che in qualche modo hanno gravitato nel mondo di Vasco.
Dopo questa breve introduzione, passiamo ad analizzare le dieci tracce di questo lavoro. Si parte con ‘Karmasutra’ un brano strumentale introdotto da dei fiati che danno un senso fiabesco per poi venir sostituiti dal suono della chitarra/tastiera avvicinabile alle sonorità prog. Un inizio col botto, difficile far meglio. ‘Switch.ci’ mi ha ricordato ‘L’ultima Luna’ di Lucio Dalla, però con quella vena prog in più che ci regalano queste splendide tastiere. Il brano è decisamente piacevole anche perché ad un riascolto più attento si possono notare tantissime sfumature, dal blues, al prog, alla fusion. ‘Io Non Sono Io’ è il quarto brano dell’album, il primo cantato ed è sempre un piacere sentire cantare Cicci perché mi ricorda tantissimo la Steve Rogers Band, un gruppo del quale sono e sarò sempre innamorato. La canzone è tanto carina quanto di facile apprendimento e ci si mette davvero poco a ritrovarsi a canticchiarla. Voglio ancora parlarvi ancora di ‘Cieli Capovolti’ un brano strumentale dolcissimo che saprà farsi spazio in punta di piedi tra le vostre preferenze, ma anche di ‘Di Corsa’ un altro brano strumentale decisamente movimentato che vi farà battere il piedino. Chiudono il disco ‘Idra’ registrato con l’ausilio di un’orchestra… direi che non serve commentare oltre. Chiude questo album ‘Tra Le Righe’ un pezzo cantato, nel quale traspare una certa malinconia/sofferenza.
Cicci è riuscito a chiudere in un album un sacco di emozioni e a dar loro vita sia con i versi che con la sua chitarra, una dote che non tutti riescono ad avere.

Tracklist

01. Karmasutra
02. Switch.ci
03. Miss Texas
04. Io Non Sono Io
05. Cieli Capovolti
06. Mr. Pikasso
07. Non Arriverà
08. Enigma
09. Di Corsa
10. Idra (non sei sola)
11. Tra Le Righe (live in studio)

Lineup

Cicci: vocal, guitar
Claudio Golinelli (Vasco)/Max Gelsi (Elisa/Grignani): bass
Adriano Molinari (Zucchero)/Matteo Monti (Cremonini): drums
Fabrizio Foschini (Stadio): keyboard/piano, arches
Emanuela Cortesi (Mina/Ramazzotti): vocals
Davide Vicari: irish flute
Tommy Graziani (Mario Biondi): percussion/drums
Davide Vicari: woodwind
Ivano Giovedì: programming
Mario Natale: orchestra direction
Nicola Peruch (Zucchero): tastiere/hammond/piano