Cristian CC Bagnoli – Out

Il 30/05/2022, di .

Gruppo: Cristian “Cicci” Bagnoli

Titolo Album: Out

Genere: ,

Durata: 44 min.

Etichetta: Overstudio.it

Distributore: G.T. Distribuzione

70

E’ sempre difficile recensire un disco strumentale, soprattutto per chi come me non suona e l’unica cosa che si può fare è quella di tralasciare l’aspetto tecnico e di basarmi solo sulle emozioni e sul mio gusto musicale. Questo è quello che ho fatto con il nuovo lavoro di Cristian CC Bagnoli, chitarrista emiliano, arrivato oggi alla pubblicazione del quinto album solista (senza contare le due apparizioni nella Steve Rogers Band e nella Maurizio Solieri Band).
Dopo diversi album cantati, CC oggi ci presenta un lavoro strumentale composto da dieci tracce che percorrono vari stili musicali. Si parte con ‘Infinity’ un brano con influenze marcatamente blues, per passare a ‘Genesasso’ il cui intro per sonorità mi ha ricordato i Toto. ‘The Big Band’ da veramente la sensazione di ascoltare una band per merito della sezione di corni all’interno della quale la chitarra di CC si districa meravigliosamente. Particolarmente delicati risultano gli inserti di hammond nel ‘CC’s Blues’. ‘Trench’ è il pezzo che mi ha coinvolto sin da subito e non so neanche dirvi la ragione specifica, forse la varietà dei generi racchiusi in una sola canzone. ‘The Ballad Of The Ocean’ uscita qualche mese fa aveva già fatto bene e qui è riproposta. Chiude l’album, l’omonima ‘Out’ dedicata a David Gilmour e se ne può apprezzare il sottile richiamo. ‘Out’ è un bel disco che passa dal Blues al Rhythm and Blues, dalla Fusion al Prog senza perderne in qualità. Un disco ricco di ospiti di una certa eleganza ed importanza che si mettono al servizio delle canzoni.
La cosa bella di un disco strumentale è proprio quello che ha detto CC nel suo spazio social e cioè: ‘Perché strumentale? Perché ognuno può immaginare una storia diversa!!!!! Guardatelo come un viaggio oppure un film!!!! Mi piacerebbe leggere i vostri pensieri sui pezzi!!! Cosa vi immaginate?’ Io ciò che penso l’ho scritto qui!

Tracklist

01. Infinity
02. Genesasso
03. The Big Band
04. 9:32
05. W.R.
06. CC’s Blues
07. Trench
08. The Ballad Of The Ocean
09. Spanish CC
10. Out

Lineup

Cristian CC Bagnoli: chitarre

Marco Dirani: basso
Tommy Graziani: batteria
Gianni Vancini: sezione corni
Salvatore Bazzarelli: Hammond
Marco Rosetti: orchestrazioni
Fabrizio Foschini/Nicola Peruch: tastiere
Claudio Vignali: solo piano
Max Marcolini: chitarra elettrica, tastiere
Sandro Comini: solo trombone
Valentina Broglia: voce lirica