Nevermore

Nevermore

I Nevermore nacquero all’inizio degli anni ’90 dalle ceneri dei Sanctuary su iniziativa del cantante Warrel Dane e del bassista Jim Sheppard.
Solo nel 1994 la formazione si stabilizzò con gli ingressi del batterista Van Williams e del chitarrista Jeff Loomis.
L’esordio arrivò con l’omonimo album pubblicato nel 1995 dalla Century Media, etichetta che nel 1996 diede alle stampe anche l’EP ‘In Memory’ e il secondo album ‘The Politics of Ecstasy’.
Il sound degli statunitensi incorporava al proprio interno heavy metal classico, progressive e thrash, il tutto rivisitato in modo oscuro e teatrale.
Il 1999 sancì il definitivo successo della band di Seattle, ‘Dreaming Neon Black’ fu acclamato unanimemente da stampa e pubblico e consacrò Dane compagni nel gotha del metal internazionale.
‘Dead Heart In A Dead World’, ‘Enemies of Reality’ a ‘This Godless Endeavor’ ne rafforzarono la fama e permisero al gruppo di partecipare a tour mondiali e ai festival più prestigiosi.
Nel maggio 2010 vide la luce ‘The Obsidian Conspiracy’, solo un anno dopo i Nevermore annunciarono lo scioglimento causato da divergenze stilistiche tra Jeff Loomis e Van Williams.

Da Wikipedia

Discografia

Nevermore (1995)
In Memory (EP) (1996)
The Politics of Ecstasy (1996)
Dreaming Neon Black (1999)
Dead Heart in a Dead World (2000)
Enemies of Reality (2003)
This Godless Endeavor (2005)
The Year of the Voyager (Live) (2008)
The Obsidian Conspiracy (2010)