From Ashes To New – Oltre Il Futuro

Il 30/05/2018, di .

From Ashes To New – Oltre Il Futuro

In occasione della pubblicazione del secondo album intitolato ‘Future’ rilasciato il 20 aprile 2018, siamo riusciti a intervistare il nuovo cantante dei From Ashes To New, Danny Case. Pur essendo in forze alla band dal 2017, Doug ha già acquisito sicurezza e dimostra del sincero entusiasmo, anche per via di nuovo album davvero ben fatto che conferma i From Ashes To New come una delle nuove realtà dell’alternative metal.

Il vostro nuovo album ‘Future’ è ben bilanciato tra stili diversi che riescono comunque a trovare un equilibrio con melodie sempre centrate. Quali le tue impressioni, magari paragonandolo al precedente?
Danny Case: Già nel nostro album d’esordio “Day One”, l’album aveva uno stile diretto e a tutto volume. Funzionava bene per quello che eravamo, ma con questo album volevamo un suono più maturo ed eclettico. Volevamo creare un album aperto a tutti i diversi generi in modo da trovarci canzoni adatte a tutti i gusti. Ed è qualcosa che continueremo a fare nei prossimi album.

Ti andrebbe di raccontarmi come avete creato il nuovo album ‘Future’? Sono stati coinvolti tutti i membri?
Danny Case: c’è stata una forte collaborazione ed è stato un cambiamento significativo nel nostro modo di lavorare. Ognuno contribuiva con un’idea che veniva condivisa, rielaborata e trasformata in canzone. Lo stesso abbiamo fatto con i testi.

In pochi anni ci sono stati cambiamenti di line-up anche significativi. Potresti parlarmi dei nuovi musicisti?
Danny Case: sono ottimi musicisti e hanno un attitudine per il songwriting. Così è stato più facile ultimare l’album e penso che siamo usciti con materiale più forte proprio per questo. Sono ragazzi che amano lavorare duramente. Qualunque sia il nostro compito, noi lavoriamo come un gruppo affiatato per ultimarlo.

Da dove viene l’ispirazione dei testi e se il titolo ‘Future’ ha un significato speciale?
Danny Case: I testi prendono spunto dalla vita, dalle nostre esperienze, di come ci hanno cambiato. Mentre il titolo si riferisce alla nostra attitudine di guardare avanti e del fatto che non abbiamo mai perso terreno, malgrado i cambiamenti di formazioni, ma anzi, abbiamo fatto enormi passi avanti dopo i cambi di line-up.

Come mai crei musica? E quali sono i tuoi obiettivi personali?
Danny Case: Scrivere musica è una delle forme più pure per esprimersi ed è qualcosa con cui ho un dialogo da sempre e non posso far altro che amarla. Non ho particolari aspettative sulle cose che verranno, vorrei solo andare avanti il più a lungo possibile.

Quali sono le tue radici e le tue influenze musicali?
Danny Case: sono cresciuto ascoltando le classiche canzoni rock, ma quando ero un teenager ascoltavo sempre i Green Day, i Red Hot Chili Peppers e i Linkin Park. Solo più tardi ho iniziato ad ascoltare i Breaking Benjamin e gli Avenged Sevenfold. Ai nostri giorni mi piacciano i Pvris, Bruno Mars, i Periphery e gruppi strumentali post rock come gli Hubris.

I piani per il prossimo futuro dei From Ashes To New?
Danny Case: Abbiamo dei festival a maggio per poi imbarcarci in tour con i Bad Wolves. Inizieremo a scrivere nuovi canzoni, ma il cielo è il limite!

Leggi di più su: From Ashes To New.