CarrJam 21 – Shout It Out Loud

Il 19/08/2022, di .

CarrJam 21 – Shout It Out Loud

Ci sono progetti che nascono quasi per caso riuscendo, grazie alla bravura dei musicisti coinvolti ed al valore di quanto prodotto, a lasciare il segno o per lo meno a destare un certo clamore. E’ questo il caso dei CarrJam 21, un super gruppo nato per celebrare il compianto Eric Carr nonchè la musica dei Kiss, autore ad oggi di un interessante EP e che ora è atteso alla prova del primo disco di inediti. Un album che si preannuncia interessante, almeno a giudicare dai musicisti coinvolti nel progetto. Si parte dal produttore Gustav Kronfelt per arrivare a Dregen, (The Hellacopters, Backyard Babies), passando per Jolle Atlagic (Electric Boys, The Quill), Philip Shouse (Accept, Ace Frehley band), Jesper Lindgren (Velvet Insane), Ryan Roxie (Alice Cooper), Andreas Keerup, Mats Leven (Vandenberg, Prins Svart), Martin Sweet (Crashdiet), Martin Ekelund (Bonafide) e Erwan Lengline (Graphica). Incuriositi abbiamo incontrato Jesper e Gustav Kronfelt cercando di carpire qualcosa in più sul futuro di questo progetto.
Ciao ragazzi, partiamo dal nome, CarrJam 21, credo sia riconducibile alla canzone ‘Carr Jam 1981’ contenuta nell’album dei Kiss intitolato ‘Revenge’ ed il 21 forse è l’anno di nascita di questo tributo, giusto?
“(Jesper) Esattamente e in effetti l’anno scorso (2021) è stato il trentesimo anniversario della scomparsa di Eric Carr”.
“(Gustav) E dato che il progetto è incentrato su Eric Carr, volevamo avere un nome legato a Eric Carr!
Da dove è nata l’idea di fare un tributo a Eric Carr?
“(Gustav) È stato quando io e Jesper abbiamo lavorato per la prima volta a un video musicale che abbiamo scoperto di essere entrambi dei grandi nerd dei Kiss. Jesper ha avuto l’idea di fare qualcosa insieme dal punto di vista musicale e che avremmo potuto fare qualcosa legato ai Kiss”.
“(Jesper) Sì, e poi abbiamo scoperto che erano passati 30 anni dalla scomparsa di Eric, e questo è stato il motivo principale per cui abbiamo deciso di mettere Eric al centro del progetto!”
“(Gustav) Uno dei primi membri con cui abbiamo parlato del progetto è stato Dregen (The Hellacopters/Backyard Babies), a cui è piaciuta molto l’idea di celebrare l’eredità di Eric e dei Kiss. Abbiamo fatto un brainstorming su alcune idee e poi è partito tutto”.
Ho visto/ascoltato le quattro canzoni che avete postato su Youtube e le ho trovate divertenti. Come le avete scelte?
“(Jesper) Le due canzoni di Carr erano le mie preferite e quelle di Gustav, tratte dall’album ‘Rockology’ (l’album solista di Eric Carr), e poi Jesper Binzer e Dregen hanno potuto scegliere la loro canzone preferita dei Kiss”.
“(Gustav) Anche se ci siamo concentrati su Eric Carr e sull’epoca in cui ha fatto parte della band, vogliamo ricordare che questo non è un progetto che riguarda esclusivamente Eric Carr. Stiamo anche celebrando i Kiss!”
Siete una band molto numerosa. Come è nata la scelta degli elementi?
“(Jesper) Abbiamo semplicemente chiesto ai nostri amici che conoscevamo di essere Kiss-Fans”.
“(Gustav) Ed è piuttosto divertente, perché sembra che tutti quelli che conosciamo siano fan dei Kiss in qualche modo, haha”.
Avete intenzione di includere altri membri in questa formazione/tributo?
“(Jesper) Sì, annunceremo alcuni nuovi membri nel corso dell’autunno e dell’inverno”.
“(Gustav) Se tutto va come previsto, ci saranno quattro nuovi nomi!”
Dopo l’uscita del primo mini-album, pensate di pubblicare un secondo album “completo”, magari riprendendo le quattro canzoni già registrate?
“(Jesper) Pubblicheremo un secondo album ma con solo canzoni “nuove”.”
“(Gustav) E sì, sarà un album completo! Per ora ci sono 6 canzoni in lavorazione, ma ne aggiungeremo altre”.
Quali altri progetti avete per il futuro come CarrJam 21?
“(Jesper) L’obiettivo principale per ora è ovviamente il nostro secondo album, a cui stiamo lavorando in questo momento”.
“(Gustav) Ma anche se l’album è il nostro obiettivo principale, c’è molto altro in cantiere! Abbiamo in cantiere molti progetti divertenti legati alla CarrJam”
Dato che tutti i membri sono impegnati nelle loro rispettive band, CarrJam 21 è un progetto di svago che prende forma solo se tutti sono liberi o avete intenzione di portare avanti il progetto in modo serio con concerti e la pubblicazione di altri album?
“(Gustav) Sì, più o meno! Registriamo ogni volta che abbiamo del tempo libero dalle nostre band/progetti principali. Ma, dato che ognuno di noi ha orari diversi, c’è sempre uno o più di uno che ha tempo per registrare”.
“(Jesper) E sì, ci sono alcune discussioni sulle esibizioni dal vivo. Vediamo cosa succederà in futuro”.

Leggi di più su: Carr Jam 21.