Lyzzärd – From the Blade to the Grave

Il 03/01/2023, di .

Lyzzärd – From the Blade to the Grave

I portoghesi Lyzzärd sono emersi nel 2013, pubblicando il loro primo EP ‘Release the Hounds’ nel 2014. Il debutto discografico via Fighter Records avviene nel 2017 con ‘Savage’. Dopo aver suonato diversi concerti in Portogallo, Spagna e Germania, la pandemia arriva a rallentarne il percorso con alcuni stravolgimenti a livello di line-up. Oggi l’heavy metal band lusitana torna più forte che mai e desiderosa di tornare a calcare i palcoscenici con i fratelli Ricardo e Tiago Quelhas Azevedo, Luís Ferreira, André Ribeiro and Telmo Marrão e con un nuovo album intitolato ‘The Abyss’.

Per i nostri lettori che non conoscono i Lyzzard potete presentarci la vostra band?

“I Lyzzärd sono nati con il cuore del rock’n’roll, ma le nostre influenze vanno dagli albori dell’heavy metal, con gruppi come i Deep Purple o i Black Sabbath, passando per la new wave degli anni ’80 fino alla fine del black thrash. Abbiamo un po’ di tutto della storia del genere, come è giusto che sia, ma abbiamo sempre lo sguardo rivolto al futuro. Ci piace pensare che l’heavy metal non sia solo un genere all’interno di un cerchio chiuso. L’heavy metal può mutare ed è questo il bello, ogni band ha le sue influenze uniche come noi, e ognuno ha molto da dire con la propria musica”.

Quali sono le vostre influenze principali?

“Abbiamo un grande bagaglio di storia dell’heavy metal e lo portiamo con orgoglio. Ma abbiamo influenze anche da altri generi al di fuori dell’heavy metal . Ci piacciono i gruppi degli albori del rock, come gli Stones o i Beatles, e forse qualche artista precedente come Little Richard o Jerry Lee Lewis. I Deep Purple, i Led Zeppelin o i Black Sabbath sono sicuramente i pilastri principali della nostra musica, ma sono conditi da band degli anni ’80 come Judas Priest, Ratt o Dokken. E non abbiamo ancora finito, perché band come Niflheim e Deathhammer sono sicuramente la ciliegina sulla torta. Questo è il nostro calderone con tutti gli ingredienti per la zuppa dei Lyzzärd, e il Rock n Roll è il sapore”.

‘The Abyss’ è il vostro secondo album. Ce lo presentate?

“‘The Abyss’ è il perfezionamento dell’album ‘Savage’, è il lavoro continuo del nostro gusto e di ciò che i Lyzzärd dovrebbero suonare. È un album di cui siamo molto orgogliosi e contiene tutto ciò che sentivamo al momento della sua composizione”.

Quali sono le principali differenze tra ‘The Abyss’ e il precedente?

“C’è più heavy metal, ‘Savage’ aveva più canzoni Hard Rock. Questo album è un po’ più aggressivo del precedente. André ha fatto un lavoro meraviglioso nella produzione e ci piace tutto. Bisogna ascoltarlo per scoprirlo”.

Quanto tempo è stato necessario per scrivere e registrare l’album?

“Ci è voluto più tempo di quanto avremmo voluto. ‘The Abyss’ sarebbe dovuto uscire nel 2020, ma a causa della pandemia di covid, abbiamo dovuto registrarlo un po’ alla volta nell’arco di tre anni. Ma alla fine, suona come un nuovo inizio dall’abisso, come tutti si sentono quando tutto si apre e il mondo è di nuovo nostro. ‘The Abyss’ era l’album giusto al momento giusto, dice molto di noi e di tutto ciò che ci circonda. Quello che abbiamo passato per realizzare questo album lo rende singolare per noi, e il nome è perfetto per quello che rappresenta, siamo davvero saltati fuori dall’abisso nel 2022. Per molte ragioni”.

Quanto la pandemia ha cambiato il vostro modo di vivere la musica?

“Beh, possiamo dire che altri generi al di fuori della comunità metal sono stati dalla nostra parte per tutto il tempo. La musica ha così tanto da offrire che ascoltare un solo tipo di musica sembra sbagliato. Ci sono un sacco di artisti incredibili là fuori che fanno musica pazzesca con testi fantastici. E quando sei chiuso nel tuo piccolo spazio cubico, devi creare dei mondi per sfuggire alla solitudine, e sperimentare altri tipi di musica è il massimo”.

Che cosa avete trovato di più impegnativo nella registrazione di ‘The Abyss’?

“L’aspetto più impegnativo della registrazione di ‘The Abyss’ è stato mantenere la band unita. Registrare durante una pandemia non è facile, e la band era in crisi. Ma è andato tutto bene e abbiamo risolto tutto, e il mondo va avanti, e speriamo che tutti siano soddisfatti del risultato del lavoro che abbiamo svolto durante le registrazioni”.

Ci sono stati temi lirici chiave che avete esplorato nelle canzoni di ‘The Abyss’?

“Sì! Tiago ha scritto tutti i testi di ‘The Abyss’, e l’obiettivo principale era quello di far sembrare l’album un film cult di azione/sci-fi degli anni ’80. Abbiamo i nostri personaggi, come il poliziotto, i ricchi supremi, i cattivi, l’essere eroico di un universo ultra dimensionale, abbiamo tutto. Sentitelo come un ‘Mad Max’, un ‘Die Hard’, un ‘Blade Runner’ e un”Arma Letale’. I testi sono molto diversi da quelli dell’ultimo album. Abbiamo scelto di avere una storia globale e di scrivere di tutti i diversi avvenimenti che vi accadono. Non è lineare e il modo in cui lo si ascolta sarà sempre diverso da persona a persona, ma la storia è lì e c’è molto spazio per immaginare ciò che accade in quel mondo”.

C’è qualche canzone a cui sei molto legato e perché?

“Oh sì! Il nostro primo singolo dell’album, ìShackles of Justice’! Ha tutte le cose che ci piacciono. Riff veloci, linee melodiche, testi incisivi ed è stata la prima canzone che abbiamo scritto per questo album e quella che ne ha dettato la direzione”.

Qual è la cosa più importante per voi, la musica o i testi?

“Pensiamo che una faccia risplendere l’altra e viceversa. Un testo forte può dare vita a una strumentazione molto semplice, e d’altra parte una strumentazione orecchiabile può far sì che un testo semplice abbia un suo mondo. Quindi, pensiamo che entrambi abbiano il loro ruolo in una canzone e nel modo in cui viene eseguita”.

Qual è la cosa più preziosa che avete imparato durante la scrittura, la registrazione e la pubblicazione di ‘The Abyss’?

“Che il sentimento, il gusto, l’empatia e la volontà di fare musica sono le quattro cose più importanti quando si scrive musica. Senza di esse, è solo un gruppo di persone che discute di tutto, di quale sia l’ego più grande e di quali siano le influenze migliori. Fare musica è connettersi. Connettersi con i propri compagni, connettersi con l’universo, connettersi con la vita che si ha, connettersi con tutto ed essere se stessi senza giudicare. Senza divertirsi con tutto ciò che si ha, non si ha nulla”.

Quali saranno i prossimi passi dei Lyzzärd?

“Suonare dal vivo per amore del rock n roll. Fare nuova musica con la nuova banda Lyzzärd e raggiungere tutti voi. Questo è ciò che desideriamo, e speriamo che le nostre canzoni vi piacciano e le sentiate quanto noi”.

Leggi di più su: Lyzzärd.