Fifth Angel – On Wings Of Steel

Il 16/06/2023, di .

Fifth Angel – On Wings Of Steel

La scena musicale di Seattle a metà degli anni ’80 era un terreno fertile di talenti eccezionali. L’heavy metal era una nuova ondata di musica che stava travolgendo il mondo e i Fifth Angel uno dei capostipiti della leggendaria scena metal di Seattle che ha prodotto gruppi metal iconici come Queensryche e Metal Church. Nel 1984, gli amici di scuola Ted Pilot (cantante), Ed Archer (chitarrista) e il batterista Ken Mary (Alice Cooper, Flotsam and Jetsam, House of Lords) unirono le forze con il chitarrista solista James Byrd e il bassista John Macko. Ispirati dal successo dei Queensryche, che hanno evitato di suonare nei club per scrivere, registrare e pubblicare la propria musica in modo indipendente, i Fifth Angel hanno scelto un percorso simile. Si sono concentrati sull’affinamento delle loro capacità di scrittura e registrazione, realizzando l’incredibile omonimo album di debutto, che oggi è un classico del metal che ha influenzato innumerevoli band. Alla fine del 1988 la band entra nuovamente in studio, questa volta con il produttore Terry Brown (Rush) e il risultato è ‘Time Will Tell’, album che vede la partenza del chitarrista solista James Byrd e l’introduzione del prodigio della chitarra Kendall Bechtel. Tuttavia, i venti di cambiamento stavano iniziando a soffiare sull’industria musicale e quando la musica grunge colpì duramente il mercato musicale statunitense all’inizio degli anni ’90 (musica che, ironia della sorte, era basata anche su Seattle), i Fifth Angel si sciolsero. Per ritornare, quasi a sorpresa, nel 2010 come haadliner al Keep It True Festival in Germania, un successo clamoroso che gettò i semi per un nuovo album, arrivato però solo nel 2018 per Nuclar Blast con l’ottimo concept ‘The Third Secret’. A questo punto la strada pare spianata, il gruppo ci prende gusto e oggi celebra il nuovo album ‘When Angels Kill’ presentato a Metal Hammer proprio dai membri fondatori del gruppo Ed Archer e Ken Mary.
Innanzitutto bentornati e complimenti per il bellissimo lavoro realizzato. ‘When Angels Kill’ vede la luce cinque anni dopo ‘The Third Secret’, un disco monumentale che ha ricevuto ottime recensioni un po’ ovunque. Avete sentito la pressione di dovervi ripetere dopo il successo del disco precedente?
“(Ed Archer) Grazie! Per quanto mi riguarda, personalmente, non ho sentito troppa pressione, se non quella legata al tempo, al tentativo di registrare il disco mentre si affrontavano altre cose nella vita… Voglio dire, abbiamo tutti attraversato il processo prima, e al giorno d’oggi per me è più importante l’aspetto della soddisfazione artistica delle cose, piuttosto che guardare a troppi altri aspetti. Certo, si vuole che alla gente piaccia ciò che ascolta, ed è sempre bello avere qualche disco di successo, ma il successo può significare molte cose diverse, e può significare cose diverse per persone diverse. La soddisfazione artistica personale è importante e può essere sicuramente una misura del successo. Se c’era qualcuno che sentiva la pressione, credo che fosse Ken! È lui che ha guidato questo progetto, dall’inizio alla fine… e non solo per quanto riguarda la musica e la produzione, ma anche per tutti gli altri aspetti… e Dio lo benedica per questo!”
“(Ken Mary) E’ vero, ho sentito un po’ di pressione, soprattutto per tutte le difficoltà che ci sono state date per completare l’album. È stata un’impresa fare un concept album in doppio vinile, ma abbiamo coinvolto un gruppo di persone di talento che ci ha aiutato molto! C’è molto da fare in questo disco, e non si tratta solo della tipica batteria, basso, chitarra, voce… ci sono parti di orchestrazione, intermezzi di canzoni, effetti sonori e così via… quindi è stato davvero un lavoro imponente”.
Sono passati cinque anni dal disco precedente e in questi cinque anni sono successe molte cose, compreso il dramma dei Covid. Quanto vi ha cambiato e quanto ha influenzato quello che è successo nel mondo?
“(EA) Questa è una bella domanda…. Credo che molte persone siano cambiate in un modo o nell’altro con gli eventi mondiali, sembra quasi che alcune persone siano più taglienti di prima, più veloci nell’arrabbiarsi per qualsiasi cosa. È stato un periodo folle… Ero piuttosto spaventato da tutto questo. C’era una confusione spaventosa. Ma è stato un periodo così folle, con il mondo che si chiudeva e ci si chiedeva dove tutto ciò portasse… e si cercava di capire come fosse successo, e se o quando sarebbe successo di nuovo. Sono grato del fatto che ora sembra essere tutto alle spalle… poter viaggiare e fare di nuovo cose normali, non sai quanto ti possa mancare qualcosa finché non ti viene tolto. Ma ora, naturalmente, dobbiamo fare i conti con gli effetti collaterali, i viaggi in aereo in questi giorni sembrano molto più caotici! Di recente sono rimasto quasi bloccato in Germania, un posto niente male, ma poche ore prima della partenza ho ricevuto un messaggio che diceva che il volo era stato cancellato! È stata una corsa all’impazzata per trovare una soluzione!”
“(KM) Credo che mi faccia apprezzare ciò che abbiamo e, come ha detto Ed, quando si può fare qualcosa che prima si dava per scontato, e quella libertà è stata tolta e poi ripristinata, si ha un maggiore apprezzamento per questo”.

Il vostro disco precedente era un grande concept album. Anche ‘When Angels Kill’  è un concept album? Se sì, di cosa parla la storia?
“(KM) Credo che il modo migliore per rispondere sia… Ascoltare il disco! (Scoppia a ridere, Nda). In realtà, ‘The Third Secret’ non era un concept album, anche se all’epoca avevamo parlato di fare un disco concept. Semplicemente non abbiamo avuto il tempo di far sì che prendesse forma. Per ‘When Angels Kill’, la storia è incentrata su quattro personaggi principali, Phoenix, il protagonista, i suoi amici Lana e Dylan, e un leader globale che ha piani molto oscuri per il mondo, il Cancelliere Dionne Profontis. I nostri personaggi cercano di sopravvivere e molti eventi si susseguono. C’è anche una storia d’amore che si sviluppa in queste circostanze molto difficili… ma non dirò come va a finire”.
‘Run To The Black’, ‘Kill The Pain’, ‘Light The Skies’, ‘We Are Immortal’… l’impressione è che alla base della vostra musica ci sia un forte messaggio positivo e di speranza…
“(EA) C’è un filo conduttore con il tema che sta alla base delle singole canzoni, e di tutte le canzoni nel loro insieme… alcuni picchi ben definiti, sia dal punto di vista musicale che dei testi. Ma sì, credo che ci siano messaggi positivi e pieni di speranza, ma anche temi più oscuri. Ma sai…. l’esistenza umana ha avuto queste cose nel corso della storia… tiranni che dettano legge alla gente della tribù o della società che controllano, persone all’interno di quella società che ne hanno abbastanza e vogliono sollevarsi per migliorare le cose per le generazioni future, e forse la rivolta funziona, o forse no e molte persone soffrono ancora di più. Purtroppo, sembra che questo sia un tema ricorrente in tutta l’umanità, ma ciò che cambia sono le armi utilizzate e la tecnologia. Al giorno d’oggi, l’informazione attraverso la tecnologia è una forma di arma, credo… con le persone che credono a cose diverse se stanno ricevendo informazioni accurate o meno… e ora che l’IA sta davvero irrompendo sulla scena, ti fa davvero chiedere cosa ci sia in serbo… almeno mi fa chiedere… cosa succederebbe se tu sentissi o vedessi qualcosa che sembra reale, ma che in realtà è un falso profondo generato dall’IA? E poi ci sono masse di persone che credono ciecamente a qualcosa che non è vero… e cosa succede quando l’IA raggiunge la singolarità e inizia a fare il lavaggio del cervello alle masse? Ma molti di questi elementi sono infusi nella musica e nella storia, e c’è una cosa incredibile… alcune delle immagini che abbiamo usato nel video di ‘Resist The Tyrant’ sono state effettivamente generate dall’IA!”

Come è nato ‘When Angels Kill’? Avete cambiato qualcosa a livello compositivo rispetto al disco precedente?
“(KM) Sì, ci sono stati parecchi cambiamenti. Dato che l’album è lungo quasi 70 minuti e ha degli intermezzi, è stato quasi come fare la colonna sonora di un film. L’idea è quella di far entrare l’ascoltatore nella storia, e spero che ci siamo riusciti bene. Ci ha anche aiutato a capire quali tipi di canzoni dovevano ancora essere scritte e quale sarebbe stata l’emozione della canzone, dal momento che c’era una linea narrativa precisa che stavamo seguendo. Per quanto riguarda le canzoni in sé, credo che siano un po’ più indulgenti, per mancanza di una parola migliore. Non eravamo così preoccupati della lunghezza delle canzoni, né di cercare di tenerle corte per le radio o cose del genere. Facevamo arte per amore dell’arte e andavamo dove l’arte ci portava. Ci preoccupavamo di essere soddisfatti dei risultati, di raccontare la storia nel miglior modo possibile e di mantenerla interessante ed emozionante. Questa era la priorità”.
Fin dal nome della band, attraverso i testi e l’artwork… la figura dell’angelo è predominante nel vostro concept. Ma voi credete negli angeli?
“(EA) Hmmm….Questa è una domanda davvero avvincente! Penso che dipenda dalle convinzioni personali, ma poi, se lo si interpreta come qualcosa di letterale o come una figura retorica, questo potrebbe fare la differenza… ma a volte ho sentito che c’era una specie di angelo custode che mi aiutava in momenti molto difficili della vita… forse era una specie di “forza” che mi portava in una direzione di scoperta o di illuminazione di una situazione, o qualcos’altro… non lo so.
La storia del nome della band è interessante… E’ stato casuale o c’è stato qualcosa che ci ha portato a quel nome? Lo ricordo vividamente e l’ho già raccontato in passato. Il fratello minore di Ted Pilot ci stava aiutando a trovare un nome, che è una delle cose più difficili da fare per una band! Era al college e doveva seguire un corso di teologia, non che fosse religioso o altro, ma il libro di testo richiesto per quel corso era la Bibbia… così tirò fuori la sua Bibbia e il resto di noi pensò “uh… ok, di cosa si tratta?“. Iniziò a leggere diverse cose e non c’era nulla di interessante, poi disse qualcosa sulla sezione chiamata ‘Libro delle Rivelazioni’, che conteneva alcune cose folli, così andò a quella sezione, ma ancora non c’era nulla di particolare… Allora, non sono sicuro di aver preso la Bibbia da lui o di averlo fatto lui direttamente… ma qualcuno di noi iniziò a leggere di alcuni angeli diversi che facevano cose folli sulla Terra, “il primo angelo scese e fece questo, e il secondo angelo scese e fece quello…” e così via. E poi si arrivò al Quinto Angelo… e tutti ci guardammo e concordammo che c’era qualcosa nel suono del Fifth Angel. Poi abbiamo letto la storia di ciò che il Quinto Angelo fa…. alcune cose molto folli e oscure… e così è stato! Quel nome è rimasto! E il fatto di aver dato questo nome alla band ha scatenato un sacco di idee per la musica e i testi, che poi sono diventate il primo disco! Quindi… il nome della band Fifth Angel è stato un evento casuale o qualcosa di più? Non lo so…”
Personalmente, nei momenti più difficili, quando regna lo sconforto, l’angelo (spesso una persona che non c’è più) è un pensiero rassicurante in cui mi rifugio. Vale lo stesso per voi?
“(EA) Non tanto per me… Voglio dire, ho attraversato momenti molto difficili nella vita… In questo momento sto attraversando qualcosa di estremamente complicato… e cerco risposte che mi aiutino a guidare la situazione, per aiutarmi a capire meglio cosa sta succedendo e, auspicabilmente, a trovare idee su cosa fare, e la cosa strana è che a volte c’è un evento apparentemente casuale che attira la mia attenzione, una specie di “segnale” che mi avverte di qualcosa…. e accade proprio quando mi trovo nel momento più profondo ed emotivo della situazione. È strano, ma sapete che c’è quel detto sulle coincidenze, che “non esistono le coincidenze”. Quindi, ci sono questi casi che sembrano essere al di là della normale logica o spiegazione, non so, come quella “forza” che potrebbe essere intorno a noi e a cui a volte possiamo attingere. È interessante notare che ho scoperto che la creatività nel comporre canzoni è simile in un certo senso, mettere la mente in un certo stato di concentrazione o di meditazione, e in qualche modo attingere a qualcosa che viene fuori sotto forma di idee musicali… è una cosa strana”.
“(KM) Sì, sono d’accordo con te. Ho attraversato momenti molto brutti, per esempio quando mia madre ha avuto un terribile incidente d’auto e sembrava che non sarebbe sopravvissuta. Credo che avesse degli angeli intorno a sé. Chiunque abbia visto i rottami o abbia saputo cosa era successo ha creduto che non potesse sopravvivere, e invece si è salvata. Ho visto alcune cose, forse quelle che alcuni chiamerebbero “miracoli”, che non possono essere spiegati”.
Tornando alla musica, vorrei ripercorrere brevemente la vostra storia. Se le dico ‘Fifth Angel’ (l’album) cosa mi dite? Che ricordi avete di quel periodo?
“(EA) Oh, cavolo! Ci sono alcune cose che mi vengono subito in mente, una sorta di innocenza della giovinezza, perché eravamo tutti piuttosto giovani a quel tempo, ma eravamo anche molto motivati! Avevamo degli obiettivi con la musica ed eravamo molto seri nel comporre le nostre canzoni. Sai… non era un gruppo di ragazzi che facevano jam session con i Marshall al massimo! Era molto ponderato, prendevamo le idee e poi le modellavamo in direzione di canzoni finite… è un processo, e ci voleva tempo. Mi tornano in mente alcuni momenti davvero fantastici, in cui ci si trovava insieme e non si lavorava solo sulla musica, ma si parlava di qualsiasi evento, si mischiavano storie personali o aneddoti con l’attività in corso e si sviluppava la musica, e si rideva molto lungo il percorso… era molto organico. Lavorare con Terry Date (produttore, tra gli altri, di Dream Theater, Soundgarden, Limp Bizkit, Snoop Dogg, Ozzy Osbourne, Deftones…Nda) prima della sua fulminea ascesa nel settore, è stato molto divertente! È difficile credere che sia passato così tanto tempo da allora a oggi…”
“(KM) Molti momenti emozionanti e divertenti, dalle prove e dalla preparazione delle canzoni per l’album, al volo in California per incontrare Mike Varney e fare il primo giro di missaggi, alle trattative con alcune delle diverse etichette, alla revisione dei contratti, ai voli a Los Angeles per la stampa… tanti bei ricordi. Era un periodo eccitante, eravamo giovani e pieni di aspettative, che si stavano concretizzando. Abbiamo imparato molto sulla registrazione e anche sulla perfezione. Ci sforzammo di creare qualcosa di grande, ed eccoci qui, più di trentacinque anni dopo, a parlare di quell’album. Ha superato la prova del tempo!”
1989 esce ‘Time Will Tell’, un altro album eccellente….
“(EA) Grazie. Con ‘Time Will Tell’ ci sono stati alcuni cambiamenti, cambiamenti che sono avvenuti prima di quel disco… una serie di cose, con la partenza di James Byrd, l’arrivo di John Macko e poi di Kendall Bechtel, e la firma con la Epic Records. È stata un po’ dura per alcune cose, ma in generale è stato un periodo molto eccitante ed esaltante. Poter lavorare con Terry Brown è stato molto eccitante! Voglio dire, eravamo tutti grandi fan dei Rush, e lavorare con l’uomo che ha prodotto alcune delle musiche più iconiche e prolifiche dei Rush… WOW! E che divertimento! Di nuovo, un sacco di risate e di storie, e naturalmente il music business… e a Manhattan, per giunta! Ricordo che Max Norman aveva un progetto nello stesso studio in cui eravamo noi e veniva a controllare le cose e a dare una mano con alcune cose qua e là… e poi ci ritrovavamo tutti al pub in fondo alla strada a bere Guinness! Sono stati momenti molto belli!
E poi in Connecticut per registrare il resto dei brani… un ambiente molto rilassante e tranquillo, soprattutto dopo essere stati a Manhattan. A quei tempi era tipico delle grandi case discografiche mettere a disposizione un grosso budget per le registrazioni, ed è quello che avevamo noi. Oggi è molto diverso, molti di quei meravigliosi studi di registrazione non sono sopravvissuti, perché i budget si sono ridotti a una frazione di quello che erano una volta…è l’effetto a catena lungo la catena alimentare della registrazione audio. È una triste realtà, ma le nuove tecnologie hanno anche creato la possibilità di ottenere registrazioni di alta qualità a casa propria, se si dispone dell’attrezzatura e dei software giusti. Un’arma a doppio taglio, credo”.
“(KM) Il mio ricordo più bello è la registrazione delle tracce di batteria sulla batteria di Eric Carr nello studio di New York e la collaborazione con l’incredibile Terry Brown (Rush), che ha prodotto molti dei nostri dischi preferiti, tra cui ‘Permanent Waves’ e ‘Moving Pictures’. È stato un momento fantastico e tutto è filato liscio”.
Nonostante il disco sia eccellente, la band si è sciolta. Perché?
“(KM) Il destino? Un momento sbagliato? Un cambiamento nei venti musicali? Tutte queste cose… all’epoca avevamo alcune opportunità che avrebbero potuto far leva sulla nostra posizione, ma non le abbiamo sfruttate, quindi credo che questo sia stato un fattore. Ma anche… i venti di cambiamento con ciò che stava accadendo nella musica….il grunge si stava affacciando sulla scena, e questo ha spazzato via la scena metal degli anni ’80! Forse se avessimo colto le opportunità di cui ho parlato, questo ci avrebbe permesso di continuare… difficile dirlo, ma non lo facemmo, le cose andarono a rotoli, e la band fu abbandonata dalla Epic. Ognuno andò per la sua strada, prese la propria direzione nella vita, e questo fu tutto…”

Nel 2009 però tornate sulle scene. Cosa vi ha convinto a rimettere in piedi i Fifth Angel?
“(EA) Beh… prima ho parlato di alcuni momenti difficili che ho vissuto nella vita… e questo è stato uno di quei capitoli, il 2008/2009. Ho avuto alcuni stress estremi nella vita, e la musica è diventata la mia ‘valvola di sfogo’, la mia rete di sicurezza, il mio santuario… un posto dove potevo andare a cercare rifugio e distogliere la mia mente dalle cose folli che stavano accadendo in quel momento. Proprio per questo sono tornato a suonare seriamente la chitarra dopo essere stato piuttosto inattivo per molto tempo…. e la cosa più logica da fare è stata quella di contattare gli altri ragazzi dei Fifth Angel. All’epoca esisteva un sito web dei Fifth Angel creato da un fan di nome Brian Heaton, che è diventato un caro amico. Ha messo alcune cose sul sito per annunciare che i Fifth Angel erano di nuovo attivi, e ha anche diffuso annunci attraverso altri canali internet… e poi siamo stati contattati da Oliver, un promoter in Germania, per suonare al Keep It True festival. Davvero, quell’offerta di suonare è ciò che ha dato il via alle cose, sicuramente un fattore importante… che poi ha portato ad altre opportunità nel tempo”.
Che scena musicale avete trovato al vostro ritorno?
“(EA) Per me è un po’ come la storia di Rip Van Winkle! (Ride, Nda). Addormentarsi per molto tempo, svegliarsi e vedere che tutto è cambiato! Non che fossi addormentato, ma sono stato completamente lontano dall’industria musicale per molto tempo, e rientrarci è stato interessante…. forse anche un po’ uno shock! Durante il mio periodo di assenza dalla musica mi sono occupato di diverse tecnologie… ma non mi è mai venuto in mente che anche la musica, la registrazione e la produzione audio, fossero cambiate. Così, mentre cercavo di usare la mia vecchia attrezzatura analogica a nastro per mettere giù le idee ho scoperto che alcune di esse non funzionavano dopo essere rimaste ferme per molto tempo… e cercavo di capire cosa fare… un amico mi spiegò che tutto era diverso, che il nuovo standard era l’uso di un computer con software e convertitori digitali e simili! Ma a parte gli aspetti tecnici della produzione audio, l’industria musicale stessa è cambiata, soprattutto perché si guadagna molto meno perché la gente si procura la musica in modi diversi rispetto agli anni ’80, quando si andava in un negozio Tower Records e si comprava un disco in vinile o una cassetta, o infine un CD. Sì, l’industria musicale ha subito un duro colpo… Napster e lo streaming hanno avuto un effetto enorme, ed è stato solo l’inizio di un modo completamente nuovo di procurarsi la musica, che ora è la nuova normalità e nessuno ci pensa più. Ma il risultato finale è che ci sono molti meno soldi per fare le cose… Le tecnologie che permettono alle masse di ascoltare e scaricare musica in streaming, permettono anche agli artisti di registrare e modificare audio e video di alta qualità a costi molto più bassi rispetto a un tempo, e questo aiuta a compensare i budget di registrazione più bassi”.
“(KM) Sono sempre rimasto attivo nella musica in molti modi, compresa la produzione e l’ingegnerizzazione nel mio studio SSL, SonicPhish Productions. Tuttavia, come ha detto Ed, il settore ha subito molti cambiamenti nel corso degli anni, che hanno avuto un impatto sul modo in cui le band fanno essenzialmente tutto, dagli album ai video. È stata una sfida rivisitare gli album più vecchi e cercare di ispirarsi alla musica che ti ha ispirato quando eri giovane. All’inizio ci siamo trovati di fronte alla sfida di creare musica che amassimo e che suonasse ancora come i Fifth Angel. È stato un processo che ha richiesto alcuni anni, quindi il ritorno è stato un processo molto interessante di sperimentazione di suoni, di approcci musicali e di scrittura diversi e anche di personale diverso”.
Dopo la reunion, sono passati 9 anni prima di poter ascoltare un nuovo disco. Come mai un tempo così lungo?
“(EA) Probabilmente una delle ragioni principali è l’assenza di un contratto discografico… ma ci sono anche altri fattori. Credo che la situazione in cui ci troviamo ora abbia la giusta miscela di persone, la giusta miscela di musicisti che, quando li metti insieme, creano un particolare “suono” collettivo che è sicuramente al suo posto. E anche il tempismo delle cose…ripensandoci con il senno di poi, sembra che prima il tempismo non fosse proprio quello giusto, ma ora è cambiato. I tempi erano giusti con ‘The Third Secret’ nel 2018, e ora credo che sia davvero il momento giusto, proprio ora, per ‘When Angels Kill'”.
“(KM) Come ho detto sopra, all’inizio è stato difficile mettere insieme un processo di scrittura e delle canzoni che ci soddisfacessero tutti. Ci siamo imbattuti in un processo quando ho iniziato a scrivere con Kendall, e anche John e Ed hanno dato un grande contributo. Abbiamo realizzato tre canzoni, ‘Stars Are Falling’, ‘Queen of Thieves’ e ‘We Will Rise’, e Jaap Wagemaker della Nuclear Blast è rimasto molto colpito dalle canzoni. Così, dopo molti anni, abbiamo firmato un nuovo contratto di registrazione, che ha dato vita a ‘The Third Secret'”.

Se guardate indietro alla vostra carriera, qual è il vostro più grande rimpianto? E la vostra più grande soddisfazione?
“(EA) Non ho rimpianti… sento che le cose che accadono nella vita, i diversi eventi della vita e il percorso generale della vita, accadono tutti per una ragione. A volte, però, mi sono chiesto: “e se avessimo fatto “questo”, invece di “quello”, molto tempo fa, come sarebbero le cose ora?” Ma il fatto è che mi sarei perso tante cose nella vita che poi sono accadute, e non riesco a immaginare di non averle nella mia vita… Sono davvero soddisfatto del percorso che ho intrapreso, anche con le situazioni estremamente difficili che ho vissuto… fa tutto parte della vita, dell’avere la piena esperienza di vivere… e devo dire che, con il coinvolgimento nella musica e con le cose al di fuori della musica, ho davvero il meglio di tutti i mondi!”
“(KM) Mi dispiace che ci siamo presi tanto tempo per non registrare. Vorrei che avessimo ripreso prima, ma come ha detto Ed, gli eventi vanno come devono andare”.
Cosa dobbiamo aspettarci ora dai Fifth Angel?
“(KM) Beh, come sempre, aspettatevi che faremo del nostro meglio per portare la nostra visione ai fan con eccellenza. A volte non ci riusciamo quanto vorremmo, ma daremo sempre il massimo. Non daremo mai per scontati i fan che ci hanno sostenuto per tutti questi anni, che hanno investito il loro tempo ad ascoltarci e il loro denaro per sostenerci. Vogliamo sempre dare loro il miglior album, il miglior concerto e garantire loro il rispetto che ci hanno dato per tanti anni”.

Leggi di più su: Fifth Angel.