Fèleth – Divine death insurrection

Il 09/03/2024, di .

Fèleth – Divine death insurrection

Tra i tanti dischi che giungono quotidianamente in redazione, quello dei norvegesi Fèleth ‘Divine Blight’ è stato tra quelli in grado di farci drizzare le antenne. Successore dell’apprezzato debut album ‘Depravity’, questo album ci mostra una band capace di trascendere il loro precedente sound death/thrash per abbracciare una miscela più moderna, melodica ma implacabile di Death Metal, Death Core, Technical Death Metal e Black Metal. Alexander Stamnes e Thomas Nyvoll hanno elevato le loro capacità di composizione musicale, offrendo potenti lead, armonie e assoli di chitarra strabilianti, mentre Aleksander Alsen (batteria) e Brage Westgaard Ingebrigtsen (basso) rafforzano la sezione ritmica con una creatività incrollabile. Le tecniche vocali esplosive di Espen Dagenborg e i testi arricchiti elevano ulteriormente il suono unico della band. Insomma, quanto basta per alzare la cornetta e andare a cercare di scoprire un po’ di più su questa band emergente.
Ciao ragazzi, benvenuti su Metal Hammer. Che ne dite di iniziare raccontandoci come sono nati i Féleth?
“(Espen) La band è nata da un gruppo precedente, chiamato Ironbound, che era una band thrash metal di quattro elementi. Mi sono unito a loro nel 2013-2014 e quando ho introdotto la band alle voci non pulite, abbiamo iniziato a cambiare direzione. Poco dopo il vocalist e il bassista originari ci hanno lasciato (l’ho preso a calci, è una storia divertente, ma siamo ancora amici) e abbiamo avuto un posto libero per un bassista per un paio d’anni, finché non abbiamo preso Brage”.
Cosa vi ha spinto a fondare i Féleth e qual è il concept alla base della band?
“(Espen) Il gruppo si stava gradualmente allontanando dall’heavy/thrash metal per avvicinarsi al death metal, così abbiamo cambiato nome alla band e ci siamo addentrati sempre di più negli aspetti più brutali e tecnici del death metal, pur mantenendo alcuni aspetti melodici per una certa orecchiabilità”.

Se doveste descrivere il vostro sound a chi non vi ha mai ascoltato, che parole usereste?
“(Brage) Credo sia difficile etichettare i Féleth con un sottogenere particolare. Credo che la maggior parte del nostro materiale rientri nell’ambito generale del death-metal. Cerchiamo anche di non scrivere in un genere particolare, per lo più si tratta di qualsiasi cosa suoni bene, indipendentemente dal fatto che sia più vicina al black, al tech o allo slamming death metal. Tutto sommato credo che lavoriamo principalmente con uno stile simile al death-core. Sembra che siamo perlopiù influenzati dal deathcore, quindi andiamo avanti così”.
Quali erano le vostre influenze anche extra musicali quando avete iniziato, e ora siete influenzati da cose diverse?
“(Espen) Quando sono entrato nella band non avevo alcuna esperienza nella scrittura di testi, e come principale (e unico) autore dei testi ho dovuto imparare ad apprezzarli. Ho trascorso ore e ore a leggere i testi di diverse band, dai Cryptopsy ad alcuni gruppi metalcore che ascoltavo all’epoca, cogliendo tutti i diversi modi di scrivere, le diverse prospettive e gli argomenti che spaziavano dal brutal gore alla tristezza”.
Quali sono le emozioni dietro la musica dei Féleth?
“(Espen) Direi che c’è una linea sottile tra disperazione e rabbia. Nelle liriche c’è anche una certa curiosità morbosa”.
“(Thomas) Un’anima solitaria che si nasconde dietro a un computer e ai suoi vantaggi, cercando di creare riff da headbanging”.
La vostra ultima fatica è ‘Divine Blight’. Potete parlarcene?
“(Brage) Il nostro secondo album ‘Divine Blight’ è una dichiarazione delle nostre ambizioni musicali che trascende l’album precedente, sia dal punto di vista musicale che lirico. È un album molto duro e tecnicamente impegnativo, che ritrae e sperimenta la cupezza che inibisce l’uomo”.
Quali sono le principali differenze tra ‘Divine Blight’ e ‘Depravity’?
“(Espen) Nel songwriting c’è un’enorme transizione dal nostro precedente sound thrashy melodeath a un approccio molto più tecnico ed estremo. C’è molta più roba in ballo dal punto di vista musicale”.

Quali erano gli obiettivi che vi siete posti quando avete iniziato a lavorare al nuovo disco?
“(Espen) Il nostro obiettivo iniziale era quello di cercare di cavalcare l’onda dell’entusiasmo suscitato dalla vittoria al festival norvegese Tons Of Rock, dove abbiamo suonato sugli stessi palchi di molte delle band attualmente in tournée in tutto il mondo, ma onestamente, probabilmente eravamo più eccitati all’idea di pubblicare della musica che abbiamo conservato per molto tempo, haha!”
Dal punto di vista dei testi, da dove traete ispirazione per i vostri brani?
“(Espen) Un tempo mi ispiravo molto leggendo di serial killer e di cose bizzarre, ma man mano che ho sviluppato il mio stile di scrittura, mi sono ritrovato a scrivere sempre di più su quanto di incasinato sta succedendo nel mondo, sulla disperazione e sull’odio, e anche sulla salute mentale e sugli orrori che ne derivano”.
Potreste parlarmi di ‘Riven’?
“(Espen) Il testo di ‘Riven’ è stato ispirato da diverse persone con cui sono cresciuto. La canzone parla molto dell’abuso di droghe e delle dipendenze, e di quanto possa essere difficile trovare aiuto nella Norvegia del Nord. Ho perso alcuni amici per overdose e ho persone molto vicine nella mia vita che hanno superato la dipendenza, quindi è stata una cosa molto forte per me scrivere questa canzone”.
E che dire di ‘Casanova’?
“(Espen) È la canzone più vecchia dell’album, scritta originariamente nel 2014, ma l’abbiamo riscritta e ho dovuto rivedere il vecchio testo che avevo scritto, perché era un po’ troppo folle. Ho scritto il testo in un periodo in cui ero molto preso dai testi shock in stile serial killer death metal, così ho guardato un sacco di documentari e ho creato una sorta di storia fittizia delle origini del serial killer, ispirata a un sacco di diversi individui incasinati”.
Quanto la pandemia ha cambiato il vostro modo di vivere la musica?
“(Espen) In realtà non è cambiato nulla. Ho sentito un grande desiderio di partecipare ai concerti e di esibirmi, il che mi ha fatto capire quanto apprezzi queste cose nella vita. Abbiamo anche iniziato a comunicare e a scrivere canzoni attraverso Discord, una cosa molto efficiente per noi, che continuiamo a fare”.
Considerate la vostra musica come arte, intrattenimento o entrambe le cose, e cosa sono ciascuna di queste cose, secondo voi?
“(Espen) È una domanda piuttosto soggettiva. Direi che quando suoniamo dal vivo è intrattenimento, perché portiamo avanti uno spettacolo, ma personalmente non trovo la nostra musica estremamente artistica. Per quanto riguarda l’arte, credo che invochiamo un po’ di energia e di intensità, perché è un po’ come vedo l’arte nella musica, da invocare emotivamente. Ma la nostra musica è scritta principalmente in base a ciò che vogliamo suonare e a ciò che pensiamo sarebbe divertente fare”.