Dio Drone Night @ Florence Tattoo Convention, Firenze, 01 dicembre 2023

Il 14/12/2023, di .

Dio Drone Night @ Florence Tattoo Convention, Firenze, 01 dicembre 2023

Le serate organizzate dall’etichetta fiorentina Dio Drone sono oramai una garanzia di qualità nel panorama musicale toscano. Questa volta la location è inusuale: Florence Tattoo Convention, non proprio un posto dove ci si aspetterebbe un concerto di musica estrema. I dubbi sulla qualità di impianto e palco vengono subito fugati, entrambi non hanno nulla da invidiare a locali più abituati a certi tipi di concerti.
Si parte con i Loia, gruppo hardcore fiorentino oramai da anni sulle scene, la proposta è semplice ma sempre efficace e diretta, è sempre un piacere sentire dal vivo un gruppo che ha le idee chiare. Per secondi si presentano altri beniamini locali: gli incappucciati Hate&Merda, qui all’ultima data del tour dedicato a festeggiare il decimo anno del loro disco ‘L’anno dell’odio’.
La performance è, come al solito, granitica e il duo riesce a riportare perfettamente da live lo sludge che oramai da dieci anni  ci propongono senza mai annoiare. Consiglio a chiunque, anche non avvezzo a questo tipo di sonorità, di dare una chance ai due fiorentini.
Per ultimi a salire sul palco gli ospiti internazionali della serata gli SkuV, band industrial composta da batteria e voce ed effetti che personalmente non conoscevo ma mi ha fatto un’ottima impressione. Sicuramente una proposta meno diretta delle precedenti ma non per questo meno efficace. La violenza espressa, pur non nella maniera a cui siamo abituati su queste pagine, è di alto livello. Con una comparsata dei due Hate&Merda sul palco per un featuring estemporaneo si conclude la serata, in conclusione tre ottimi concerti in una location inaspettata. 

Galleria fotografica a cura di Giovanna Volpe

Leggi di più su: AAVV.