Iron Maiden – Live After Death

Il 12/02/2008, di .

Gruppo: Iron Maiden

Titolo Album: Live After Death

Genere:

Durata: 102 min.

Etichetta: EMI

Distributore: Warner

90

Lungamente atteso da fan e addetti ai lavori, giunge finalmente in porto la prima stampa ufficiale su DVD del celebre e, per molti, tuttora ineguagliabile video dal vivo ‘Live After Death’. Senza tanti inutili giri di parole, trattasi semplicemente di un titolo immortale dell’heavy metal, disponibile, seppur con una tracklist differente, anche in formato audio, venerato e non a torto lodato a dismisura negli Eighties così come ai giorni d’oggi. Facciamo allora un balzo indietro nel tempo e rivediamo volentieri alcune delle immagini più entusiasmanti risalenti al World Slavery Tour, interminabile e mastodontico programma di live show che permise agli Iron Maiden di girare il mondo in lungo e in largo, in un periodo certo particolarmente felice per l’heavy metal. Per intenderci correva l’anno 1985 e Steve Harris & Company avevano già inciso il tuttora intramontabile masterpiece ‘Powerslave’. Imponente davvero la scenografia, come si evince facilmente guardando lo stesso video in esame: simboli riconducibili alla antica civiltà egizia e quindi all’album già menzionato, con tanto di fantasiosi quanto inquietanti faraoni aventi un volto piuttosto “familiare” per i fan degli Iron Maiden, e altre numerosissime icone raffiguranti ovviamente l’onnipresente mascotte Eddie, sembrano delineare il perfetto ambito di azione per le esibizioni della Vergine di Ferro. E la Long Beach Arena di Los Angeles, per quattro giorni destinata ad accogliere telecamere, riflettori e quant’altro necessario per le riprese e le registrazioni di ‘Live After Death’, regge bene alla prova, consentendo alla nota regina della NWOBHM di ottenere immancabilmente il sold-out. Per l’occasione, oltre tutto, sia il video sia il sonoro sono stati rivisti ad arte, permettendoci così di godere appieno dei benefici dell’audio 5.1 e di immagini indubbiamente più nitide di quanto ci saremmo aspettati. Ma non finisce qui! Come se non bastasse, infatti, troviamo in questo stesso package un altro DVD per una durata complessiva di circa cinque ore di filmati. Qual è, dunque, il materiale proposto come ulteriore bonus? Tanto per cominciare la seconda parte della storia degli Iron Maiden, ovvero il seguito del DVD ‘The Early Days’, a cui si aggiungono cinquanta minuti di riprese inerenti alla perfomance del 1985 al Rock In Rio. E poi? Il video, ormai introvabile, ‘Behind The Iron Curtain’, pubblicato in passato solo in videocassetta, che vede gli Iron protagonisti nell’Europa dell’Est. I video promozionali di ‘Aces High’ e ‘2 Minutes To Midnight’, artwork gallery, documentari, interviste, curiosità, aneddoti, e molto altro materiale ancora arricchiscono infine ulteriormente il contenuto di una release che non rischia in alcun modo di deludere le attese. Da avere.

Tracklist

DVD1
01. Churchill Speech/Aces High
02. 2 Minutes to Midnight
03. The Trooper
04. Revelations
05. Flight of Icarus
06. Rime of the Ancient Mariner
07. Powerslave
08. Number of the Beast
09. Hallowed Be Thy Name
10. Iron Maiden
11. Run to The Hills
12. Running Free
13. Sanctuary

DVD2
1. THE History of Iron Maiden – Parte 2 (60 minuti) – Documentario.
Membri della band, crew, amici e affini parlano del periodo nella carriera della band in cui scrissero, registrarono e pubblicarono l’album ‘Powerslave’, e il conseguente tour. E non solo le cose serie!!
2. Behind the Iron Curtain ( 57 minuti circa) Documentario e immagini dal vivo – filmato durante lo storico tour dei Maiden in Polonia e altre parti dell’est nel 1984, con interviste, immagini dal vivo e dietro al palco, catturando le atmosfere di questo straordinario viaggio oltre il Muro all’apice della Guerra Fredda.
3. Live Footage – Rock in Rio ’85 (50 minuti circa) L’intero set dei Maiden supporter dei Queen nel primo giorno del primo Rock in Rio di fronte a 300.000 presenti.
4. Ello Texas – 15 minuti – Intervista e immagini dal vivo. Fatto da una troupe nel 1983 ad Alamo e durante il soundcheck a San Antonio.
5. Galleria delle copertine, Programma del Tour, Date del Tour e Galleria di Foto.
6. Video clip di ‘Aces High’ e ‘2 Minutes to Midnight’

Lineup

Bruce Dickinson: vocals, guitar on “Revelations”
Dave Murray: guitars
Adrian Smith: guitars, backing vocals
Steve Harris: bass, backing vocals
Nicko McBrain: drums