Orphaned Land – Kna’an

Il 17/10/2016, di .

Gruppo: Orphaned Land

Titolo Album: Kna'an

Genere:

Durata: 38 min.

Etichetta: Century Media

Distributore: Sony

75

‘Kna’an’ è il nome del sodalizio artistico stabilito tra Orphaned Land e Amaseffer con lo scopo di creare la colonna sonora perfetta per la rock opera a tema biblico scritta da Walter Wayers, direttore del teatro di Memmingen’s Landes.
Prima di analizzare questo lavoro, è necessario fare una premessa: ‘Kna’an’ non ha nulla a che vedere con la musica degli Orphaned Land, pertanto è inutile aspettarsi un certo grado di pesantezza o una stesura compositiva straordinariamente ricca e articolata, perché non si troverà niente di tutto ciò in questo album. Il suo fine ultimo è la rappresentazione dello spettro emotivo dei protagonisti della pièce teatrale. ‘Kna’an’ È una storia di uomini e padri, di mogli e di schiave, di legittimi eredi e figli bastardi, un racconto antico come le radici dell’umanità che punta tutto sull’atmosfera solenne e mistica che ha infusa in sé. Non mancano riff di ragguardevole spessore e vibranti linee vocali, esaltati a dovere dall’esecuzione impeccabile dei performer. Alcuni momenti dell’album risultano essere sottotono rispetto a certi picchi patetici che vengono raggiunti, ma sono piazzati strategicamente in quelle fasi della narrazione in cui le azioni e le situazioni necessitano di tutta l’attenzione degli spettatori.
Dovendo dare un giudizio complessivo, ‘Kna’an’ è un esperimento ben riuscito che vale più di un ascolto; svolge perfettamente la sua funzione di colonna sonora, incorniciando la sceneggiatura senza sovrastarla ma anzi, impreziosendola con quei sistemi melodici cuciti addosso ad ogni singolo personaggio; il suo unico difetto è una produzione antiquata che non è affatto all’altezza di un ensemble di questa caratura. Forse alcuni incontreranno non poche difficoltà nel farsi un’idea in merito a quest’album senza abbinarci la visione dello spettacolo per cui è stato concepito, ma l’elevatissima qualità delle composizioni e l’assoluta competenza degli interpreti sapranno di certo compensare questa mancanza.

Tracklist

01. The Holy Land Of Kna’an
02. The Angel Of The Lord
03. Naked – Sarah And Abraham
04. The Burning Garden – Sarah And Hagar
05. Naked – Abraham
06. A Tree Without No Fruit – Sarah
07. There is No God For Ishma’el
08. The Vision
09. A Dove Without Her Wings – Hagar
10. The Loneliness Of Itzhak
11. Akeda
12. Fruits From Different Trees – Ishma’el And Itzhak
13. Prisoners Of The Past

Lineup

Kobi Farhi: vocals
Chen Balbus: guitars
Idan Amsalem: guitars
Uri Zelcha: bass
Matan Shmuely: drums
Erez Yohanan: vocals