Accept – Restless And Live

Il 21/01/2017, di .

Gruppo: Accept

Titolo Album: Restless And Live

Genere:

Durata: 102 min.

Etichetta: Nuclear Blast

Distributore: Warner

80

Devastanti, coerenti, rabbiosi. Gli Accept sono da più di trent’anni uno dei pilastri che sorregge in maniera ferma il Metal, quello classico, quello che ci ha fatto innamorare tutti prima che ognuno di noi scoprisse la sfumatura metallica a lui più congeniale.
Ed è in questo inizio di 2017 che i tracotanti (in senso buono) teutonici ci regalo un live album con i fiocchi, rilasciato in tutti i formati attualmente disponibili (blu-ray, dvd, cd e l’intramontabile vinile) per soddisfare anche il fan più capriccioso e insaziabile.
Certo che dopo tutta la strada fatta, gli Accept si dimostrano sempre restless and wild, per citare uno dei loro dischi maggiormente noti e ispirati. Questo è confermato anche dalle uscite più vicine a noi nel tempo, ovvero ‘Blood Of The Nations’ (2010), il superlativo ‘Stalingrad’ (2012) e l’ultimo, furioso ‘Blind Rage’ (2014), talmente fresco che pare sia stato pubblicato ieri e invece compie già i tre anni. Rivisitando il succitato titolo, ‘Restless And Wild’, e portandolo in vita, sostituendo a wild il termine live, gli Accept forgiano un disco dal vivo dove esibiscono ancora la loro voglia di stupire e di conquistare le platee come nel lontano 1979. La selezione delle tracce (parliamo soprattutto della release video, poiché la versione cd contiene ben ventisette pezzi) soddisfa tutti i fan, dagli affezionati a quelli dell’ultima ora, includendo classici a brani contenuti negli ultimi dischi, dando il giusto risalto a ‘Blind Rage’, con, ad esempio, l’opener ‘Stampede’, ‘Dying Breed’, ‘200 Years’ e ‘Final Journey’.
Sulla prestazione dei nostri prodi nulla si può dire, con l’ovvia aggiunta che gli occhi sono puntati su Mark Tornillo, sempre più padrone del palco e con l’onere e l’onore di rimpiazzare il mitologico Udo Dirkschneider, ma questa è un’altra storia. Impossibile non assegnare la lode anche all’immenso Wolf Hoffmann.
Insomma, in questa live release c’è tutto quello che vi serve per passare un po’ di tempo con del gran metal. Sempre consigliata è l’uscita con comparto video per godere anche dello spettacolo messo su dalle furie tedesche.
Lunga vita agli Accept!

Tracklist

01. Stampede
02. Stalingrad
03. London Leatherboys
04. Restless And Wild
05. Dying Breed
06. Final Journey
07. Shadow Soldiers
08. Losers And Winners
09. 200 Years
10. Midnight Mover
11. No Shelter
12. Princess Of The Dawn
13. Dark Side Of My Heart
14. Pandemic
15. Fast As A Shark
16. Metal Heart
17. Teutonic Terror
18. Balls To The Wall

Lineup

Wolf Hoffmann: guitars, backing vocals
Peter Baltes: bass, backing vocals
Mark Tornillo: lead vocals
Uwe Lulis: guitars
Christopher Williams: drums