Circus Maximus – Havoc In Oslo

Il 11/08/2017, di .

Gruppo: Circus Maximus

Titolo Album: Havoc In Oslo

Genere:

Etichetta: Frontiers

68

Personalmente avevo lasciato il Circus Maximus a ’Nine’, un grandissimo album che mi aveva impressionato molto, poi per mia negligenza ho perso l’uscita del lavoro successivo (’Havoc’) che sono andato prontamente ad ascoltare in questi giorni. A distanza di solo un anno dall’ultima uscita di inediti, la band norvegese decide di pubblicare un album live per catturare una performance unica tenutasi nel Rockfeller Club di Oslo (come appare evidente fin dal titolo dell’album) nella quale il quintetto ha voluto fare le cose in grande utilizzando luci, fuochi e botti per rendere il tutto speciale.
L’album in questione è un doppio e contiene la bellezza di sei brani estratti da ’Havoc’, cinque estratti da ’Nine’ ed i restanti tre sono presi due da ’Isolate’ ed uno dall’esordio ’The 1st chapter’, una scelta abbastanza condivisibile. Ciò che non è condivisibile è che su quindici brani ben cinque siano già stati registrati e pubblicati nella versione deluxe di ’Havoc’. C’è anche da dire che la band ha solo quattro album all’attivo, ma, visto che i live sono spesso appannaggio dei fan, ritrovare sempre le stesse canzoni non fa mai piacere.
Le canzoni vecchie si integrano perfettamente con quelle nuove a conferma di una band che ormai si è ritagliata un suo spazio ed è, a suo modo, facilmente riconoscibile. Dopo il successo ottenuto dal precedente ‘Live In Japan’ pubblicato su YouTube, arriva oggi un album fisico vero e proprio come voler fotografare l’attuale momento della band.
Come sempre purtroppo non ci è data la possibilità di vedere il DVD/Blu-Ray ma siamo convinti che un lavoro del genere debba meritare tutte le attenzioni del pubblico progster nella versione video, visto che già quella audio è soddisfacente.

Tracklist

CD1:
01. Forging
02. Namaste
03. The One
04. The Weight
05. Highest Bitter
06. Architect Of Fortune
07. Arrival Of Love
08. Loved Ones
09. Sin

CD2:
01. Havoc
02. Pages
03. Abyss
04. I Am
05. Chivalry
06. Game Of Life

Lineup

Michael Eriksen: vocals
Mats Haugen: guitars
Glen Møllen: bass
Truls Haugen: drums
Lasse Finbråten: keyboards