Trick Or Treat – Brucia, o mio cosmo!

Il 14/05/2020, di .

Trick Or Treat – Brucia, o mio cosmo!

Dopo l’uscita di ‘The Legend Of The XII Saints’ dei  Trick Or Treat, a nostro dire capolavoro, è venuto spontaneo approfondire il discorso con Alessandro “Alle” Conti. Complice la quarantena, in quattro e quattr’otto abbiamo fatto due chiacchiere con il singer della band.

Partiamo dall’inizio e cioè dai miei ricordi di quel fumetto/cartone che parlava di quattro cavalieri (Pegasus, Sirio, Crystal ed Andromeda): come mai non avete parlato anche di loro ma avete scelto le figure dei Cavalieri d’oro?
E non scordiamoci di Phoenix che era il più figo (ride, ndr.)! Tuttavia, abbiamo focalizzato tutto sui 12 cavalieri d’oro, se ci pensi sarebbero loro i veri protagonisti del titolo italiano ‘I Cavalieri Dello Zodiaco’ mentre nella serie sono comprimari dei cavalieri di bronzo, che comunque compaiano in alcuni testi. Poi tutto si sposava con l’idea di far uscire un brano al mese, in concomitanza del segno zodiacale.

Qual è il personaggio che preferite e perché? La descrizione delle caratteristiche di ogni cavaliere è fedele al personaggio del fumetto/cartone?
Abbiamo cercato di spingerci un po’ oltre il manga/anime, cercando di scavare il più possibile nei personaggi e provando a rappresentarne gli stati d’animo. I cavalieri più “travagliati” sono quelli con i testi più profondi probabilmente, Leone e Sagittario per esempio sono esempi di testi che descrivono bene il personaggio, sia musicalmente che come liriche.

Avete intenzione di proseguire in questo discorso magari sviluppando altre figure sempre dei Cavalieri dello zodiaco?
No, direi che abbiamo già “dato” (ride, ndr.)! È stato divertente ma per il prossimo album abbiamo in mente qualcosa di più canonico, senza un concept ben definito come questo.

Le uscite mensili sono state una bella scommessa. Averle raccolte in un package unico tramite crowdfunding è stato il secondo azzardo.  Come è andato l’esperimento?
È stato più impegnativo del previsto, perché di fatto è quasi come rimanere in studio per un anno intero! Sicuramente è stato qualcosa di nuovo che ha aiutato a spalmare la promozione su più di un anno invece dei canonici 2-3 mesi di vita di un album normale di questi tempi, anche i nostri fan dopo l’incredibile supporto mostratoci in ‘Re-animated’, ci hanno aiutato con un altra campagna crowdfunding da record. Grazie a loro abbiamo potuto avere le risorse necessarie per registrare “a tappe” e anche di registrare il videoclip ufficiale, che sono sicuro piacerà ai fan della serie!

Quali sono stati i criteri di scelta dei vari volti dei Cavalieri?
Ho cercato di dare una chiave mia alle illustrazioni dei cavalieri, tra il realistico e il fantasy, discostandomi dall’immagine classica del manga. Per i volti ho cercato di attenermi, dove possibile, alla provenienza originale del personaggio, cercando riferimenti soprattutto nella musica e nel cinema. Cancer ad esempio ha il volto abbastanza riconoscibile di Riccardo Scamarcio, scelta strana per alcuni, ma essendo il cavaliere Italiano secondo me era perfetta!

Ci puoi rivelare le identità che hai scelto dei vari Cavalieri oltre a quella di Cancer che ci hai appena detto?
Mi spiace, purtroppo no, perché è un segreto e tale dovrà rimanere.

Visto che ci siamo dentro da oltre un mese, come vivete la quarantena?
Non malissimo tutto sommato, è il periodo peggiore nella storia dell’umanità per far uscire un album, ma almeno ho tempo per le interviste (ride, ndr.)!

Per i più distratti (ammetto di essere tra quelli e me ne dispiaccio seriamente) c’è ancora modo di comprare la versione limitata o è già esaurita?
No, l’edizione limitata era esclusiva al crowdfunding. I pacchi dovrebbero partire nei prossimi giorni, purtroppo abbiamo avuto diversi ritardi per via della quarantena.

Quali sono gli altri cartoni a cui siete affezionati e che magari vorreste musicare?
Come sigle, grazie a ‘Re-animated’, abbiamo registrato quasi tutti i nostri cartoni preferiti, ovviamente qualcosa è rimasto fuori, mancano per esempio i robottoni di Go Nagai, come Mazinga o Goldrake.

Tolto Alle che è un tatuatore/disegnatore. Gli altri di voi hanno altri lavori sempre inerenti la musica?
Sì, Guido è produttore e insegnante di chitarra, Luca Setti insegna batteria, anche Luca Venturelli ha insegnato molti anni. Io e Leo ci dedichiamo ad altro nei momenti extra musicali.

Leggi di più su: Trick Or Treat.