Snei Ap – Escape

Il 10/10/2019, di .

Gruppo: Snei Ap

Titolo Album: Escape

Genere:

Durata: 35 min.

73

Conosco gli Snei Ap da un bel po’ di anni per merito della batterista fondatrice tuttofare Sonia Wild che oltre ad aver messo in piedi il progetto non perde occasione per orgogliosamente promuoverlo (giustamente, aggiungo io!).
Oggi la band, dopo un ulteriore cambio di line-up nel ruolo del chitarrista (Adil Dread Pirata in favore della dimissionaria Attila) è pronta per dare alla luce il secondo full-length che diventerà il quarto titolo della discografia, avendo già all’attivo due EP.
I cambi di line-up non influenzano in nulla la direzione musicale, un alternative metal del tutto personale difficilmente avvicinabile ad altre band.
Con l’intenzione evidente di ripartire proprio da dove eravamo rimasti (per chi non fosse ancora a fuoco, consiglio la visione dei videoclip ‘Barbie Rockstar’, ‘Bullet’ o ‘obSEXion’), l’album si apre con l’omonima ‘Escape’ costruita su un riff di chitarra classico ma potente, la voce di Angie catturerà subito la vostra attenzione. Se il testo parla di fuga, le urla di Angie vi faranno venire voglia di lasciar loro strada libera.
‘Breakdown’ mi ha ricordato un pochino gli italianissimi Exilia (almeno quelli dei primi album) per la cadenza della ritmica mentre ‘Fuck Off’ non solo si candida alla palma del miglior brano del’album fosse anche solo per il titolo che lascia intendere che siamo al cospetto di una canzone che sarà capace di farvi sfogare, ma anche per la melodia in esso contenuta. ‘Millionaire’ non parla di Briatore ma è un pezzo heavy tiratissimo con un riff che più pesante non si può.
‘Forget The Mercy’ ha in sé un’atmosfera che mi ha ricordato gli immensi Faith No More mentre ‘You Without Me’ sembra un mix letale tra Korn e System Of A Down, vi lascio solo immaginare cosa ne può uscire.
Chiude l’album ‘Io Sono Un Problema’, un pezzo rap in italiano.
Si poteva far qualcosa di più spiazzante? Non credo proprio. Dopo nove brani difficilmente catalogabili se non “alternative metal commerciale” ecco arrivare la scheggia impazzita che uscirà ufficialmente come singolo il 4 ottobre, ve ne consiglio un ascolto. Ma non vi fate spiazzare perché il brano non è rappresentante dell’album viste le infinite sfaccettature dello stesso.

Tracklist

01. Escape
02. Breakdown
03. Fuck Off M8
04. E.L.I.S.
05. Different Life
06. I Wanna Be A Millionaire
07. Forget The Mercy
08. You Without Me
09. Deep Shhh
10. Io Sono Un Problema

Lineup

Sonia Wild: drums
Angie Lyoness: vocals
Valeria Godz: bass
Adil Dread Pirate: guitars